Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ECCO PERCHE' L'ANALISI TECNICA GODE DI CATTIVA STAMPA


Lo so lo so, direte che non ci credete. E' una delle ragioni per cui l'analisi tecnica gode di cattiva stampa e scarsa reputazione: ci sono tecniche che stanno più dalla parte della magia che dalla parte della scienza. Se poi andate a testare il Sequential vedrete che esprime un forte bias del mercato, ovvero quando scoppia il pallone il mercato cambia direzione più volte di quelle in cui continua ad andare nella stessa direzione. Ma questo non lo sa nessuno e quindi avanti con la cattiva stampa.

Se guardate il Mibtel daily negli ultimi mesi ad ogni set up il mercato ha congestionato oppure ha avuto un piccolo ritracciamento al ribasso, qualche giorno di riposo e poi via di nuovo verso nuovi massimi. Ebbene oggi è scattata la fatidica nona barra, magari niente di preoccupante, ma è scattata.

A livello di titoli non cambia niente, se devono partire partono lo stesso, ma dobbiamo sapere che siamo entrati in area ritracciamento. Tutto qui. Se congestiona o scende per un paio di giorni non ci dobbiamo preoccupare.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini