Redde rationem sull'Alitalia. Viene da dire semplicemente ?tanto peggio tanto meglio?. A questo punto la cosa che penso a noi tutti interessi è che i dipendenti Alitalia con i loro sindacati vadano a cercarsi un lavoro se ci riescano e finiscano nelle braccia del patron di RyanAir Ryan O'Neil che ha proposto loro in tempi non sospetti di cambiare casacca e di venire a lavorare da lui che ci pensa lui a sistemarli come dovere.
Un nostro lettore medico ci manda il seguente abstract di una rivista scientifica, che è stato riportato anche dalla stampa italiana ma che ha una conclusione che io non ero in grado di trarre (e nemmeno la stampa italiana a quanto pare): Il testosterone influenza la capacità di operare in Borsa. Elevati livelli di testosterone al mattino predicono una giornata fruttuosa negli operatori finanziari di sesso maschile. I livelli di cortisolo inoltre aumentano con l'incremento dell'incertezza dei mercati finanziari. Elevati livelli di testosterone alla fine della giornata sono associati al successo, ma elevati livelli al mattino predicono un profitto insolitamente elevato. E' noto che testosterone e cortisolo abbiano effetti cognitivi e comportamentali, e quindi se i livelli acutamente elevati di steroidi che sono stati osservati persistono o aumentano con l'incremento della volatilità, essi potrebbero anche influire sulle scelte relative ai rischi e persino influenzare la capacità dell'operatore di effettuare scelte razionali. (Proc Natl Acad Sci 2008; 104: 6167-72). Una conseguenza di questo potrebbe appunto essere lo scarso peso del gentil sesso nel trading di Borsa. Non mi fate domande su questo tema però perchè io distinguo con difficoltà la prostata dal rene e non sarei in grado di andare nel dettaglio.
Ma veniamo ai mercati:
Acotel, Actelios, Atlantia: sono tutti titoli volatili, tutti nello stesso pattern tecnico di primo rialzo esplosivo, congestione sottile, pronti a ripartire. Buy Actoel 79.24 stop. Buy Actelios 7.53 stop. Buy Atlantia 21.56 stop.
Eurotech: penso che ci siano almeno 10.000 trader che la aspettano sopra 4.90, se davvero decide di uscire dalla congestione in cui è ristretta da troppo tempo. Titolo non troppo liquido, lo lasciamo ai lettori.
Impregilo: una congestione stretta come quella che abbiamo adesso è dolce come il miele, buy 3.98 stop.
Fiat: troppo lessa, cancelliamo l'ordine di acquisto stop.
Omnia Network: anche questo titolo sembra aver girato definitivamente, i lettori che sono più ardimentosi possono entrare quando vogliono non appena arriva il primo uncino o congestione.
Vittoria Assicurazione: aria di strappo, all'occhio.
Snai: manteniamo il buy