Da tempo vado sostenendo che l'obbligazione convertibile Banca Intermobiliare 1,5% scadenza 2015 (cod. Isin: IT0003853014) è di gran lunga la miglior convertibile presente nel listino italiano. Purtroppo molta gente non appena legge queste parole interpreta l'aggettivo ?miglior? pensando ?quella che mi farà guadagnare di più? cosa che io non sono assolutamente in grado di prevedere.
Parlando però dal punto di vista del rapporto rischio/rendimento io non vedo niente di meglio sul listino italiano e pertanto ieri (con il sottostante che ha toccato 8,445) ho ulteriormente appesantito la mia già consistente posizione tanto che in questo momento questa convertibile rappresenta il titolo sul quale ho la mia maggiore esposizione nel mio portafoglio obbligazionario (oltre il 20%). In questo momento il mio prezzo medio di carico è 111,5 (pertanto considerando 8,5 cedole da 1,5% soldi nominalmente non se ne perdono) mentre il prezzo medio di carico reale (ovvero togliendo i guadagni già effettuati su questo titolo) scende a 95,15.
Osservando poi il sottostante è facilissimo rendersi conto di come la compressione di volatilità sia veramente esagerata e pertanto un movimento violento (non necessariamente rialzista) potrebbe essere alle porte:
1) Band Width sul minimo degli ultimi 5 anni
2) Rateo 6/100 a 0,5
3) Rateo 10/100 a 0,49
Ancora ieri si poteva comprare questa convertibile sotto 112 addirittura a leggero sconto sul titolo! Ma dove trovate un'obbligazione convertibile su un titolo bancario abbastanza solido con scadenza 2015 e conversione aperta che quota a sconto? Chiunque ne conosca una è vivamente pregato di inviarmi alla mia e-mail il codice ISIN…
rm@remomariani.com