Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ecco la eSignal 10.3 - miglioramenti, novità, etc


 

 

Sono numerose le nuove funzioni dell'ultima release eSignal resa disponibile in questi giorni, la 10.3  Oltre alla più appariscente, il chart trading ovvero la possibilità di fare trading direttamente dal grafico di cui  vedremo i dettagli più avanti in questo articolo, abbiamo la nuova Dashboard con grafico e allargamento a 100 titoli per volta per la versione con Advanced GET, le funzioni drag&drop per tutte le Quote, le nuove funzioni per il trading in Opzioni, di cui vedete una immagine –

 

 

 

 

e la nuovissima funzione "DATA HIBERNATION"  su cui vale la pena soffermarsi.  Negli ultimi 2 anni, dati forniti dalle varie Borse Merci mondiali, il numero delle operazioni scambiate sui mercati, vale a dire il numero dei tick trasmessi è aumentato 6x, vale a dire di 6 volte.  E la previsione è vista in crescita nonostante la crisi finanziaria attuale.

 

La banda passante internet, dalla più semplice chiavetta UMTS via via alla più veloce 20 Mega rischia quindi di diventare il collo di bottglia per la trasmissione dati delle transazioni che alimentano i vari grafici e book in tempo reale.     

 

 

D'altra parte tempestività e completezza, vale a dire la prerogativa di trasmettere tutti i dati che effettivamente vengono battuti talvolta diviene la discriminante tra un fornitore dati e un altro, facendio spesso la differenza tra un trade vincente e l'imballamento delle piattaforme o l'accusa di lentezza.

 

Basti solo pensare a quanti fanno uso di grafici in tempo reale, o book in tempo reale, o sistemi automatici alimentati da dati in tempo reale per comprendere la delicatezza dell'argomento, il cui malfunzionamento spesse volte è attribuito a questa o quella causa.

 

eSignal mette a disposizione della propria utenza da oggi in avanti, grazie a questa nuovissima versione eSignal 10.3 lo strumento "DATA HIBERNATION".    

 

Vediamo di cosa si tratta.  Immaginiamo di avere una tabella con moltissimi titoli, quale ad esempio questa, ed immaginiamo che questa tabella abbia sopra alla parte visibile altri titoli, e altrettanto sotto. 

 

 

 

Abbiamo cioè una tabella di, diciamo, 120 titoli, o 300 di cui sono visibili solo una parte perchè il monitor o i monitor non sono in grado di ospitarli tutti in una volta.   Questa tabella può essere una qualunque tabella preimpostata oppure costruita dall'operatore, o anche il risultato di una scannerizzazione intelligente svolta dal programma:

 

 

Tutti questi dati, sia quelli visibili a monitor, sia quelli sopra o sotto non visibili  vengono alimentati al tick con un procedimento particolare che si chiama "streaming tick" che assicura un immediata tramissione non solo di tutti gli scambi effettuati ma anche di tutte le variazioni di bid, ask, e quantità per molti livelli di book, anche oltre i 20 livelli.   Questo è consumo di banda.

 

D'altraparte l'operatore sul proprio monitor può vedere contemporaneamente una parte della tabella, e per visualizzare il titolo o i titoli che interessano, la scorre in verticale.

 

Il procedimento DATA HIBERNATION ovvero la rivoluzione eSignal nel campo della trasmissione dati consiste nell'alimentare i dati che l'operatore vede realmente – quindi la parte visibile della tabella – e "ibernare" l'aggiornamento della restante parte non visibile.   Anzi per essere certi di non danneggiare l'operatore stesso che eventualmente scorresse abitualmente la tabella per saltare da una quotazione all'altra, l'algoritmo che fa capo al procedimento di ibernazione aggiorna i titoli visibili sul monitor, un uguale numero di titoli sopra, e un altrettanto numero di titoli sotto.  Questo per assicurare che anche l'operatore più veloce e smanettone del mondo non si accorga dell'ibernazione dei titoli che non sta vedendo.

 

Un esempio per meglio chiarire.  Ho una tabella di 120 titoli, ma il mio monitor me ne fa vedere solo 30. E ammettiamo che i 30 che vedo siano esattamente a metà della tabella.  eSignal aggiorna non solo i 30 titoli che vedo, ma anche i 30 sopra e i 30 sotto, in modo che qualunque scorrimento io faccia, avrò sempre i miei titoli perfettamente aggiornati.  E nel frattempo consumo meno banda per i 120-(30*3)=30 titoli che non mi servono in quell'istante.

 

Non appena l'operatore scorre la tabella per osservare altri titolì, l'algoritmo di ibernazione comincia a far vedere i titoli che si stanno osservando piu i titoli sopra/sotto e contemporaneamente iberna i titoli che non sono più visibili. E così via.  Questo è risparmio di banda che si traduce in più velocità, più efficienza, minor rischio di rallentamenti macchina, minor consumo di ram, pc meno impegnati, rete internet meno stressata e via dicendo.

 

Ovvio che se ho un grafico aperto, o anche solo minimizzato, o anche 100 grafici minimizzati, quei dati verranno sempre aggiornati, perchè magari ci gira sopra un trading system o un trading meccanico e non posso correre il rischio che questo/i grafico/i non vengano aggiornati. 

 

Lo stesso se ho inserito un allarme, sia che riguardi un titolo visibile che un titolo non monitozzato in questo momento.

 

Questa nuova funzionalità, che ha poco di visibile ma è capace di contribuire in maniera determinante alla capacità di velocità e alla affidabilità che contraddistinguono eSignal, può considerarsi una vera e propria rivoluzione nel campo della trasmissione dei dati sensibili, e già adesso ma specialmente in futuro, costituirà una garanzia per l'aggiornamento in tempo reale dei dati di borsa, perno dell'attività di trading. 

 

 E' tempo però, dopo aver parlato delle doti "non visibili" della nuovissima piattaforma eSignal 10.3, di parlare delle nuove funzioni più eclatanti, ovvero la funzione di trading da grafico.

 

La precedente versione eSignal già permetteva il trading da book :

 

 

 

 

così come il trading sul mercato Forex :

 

 

 

Adesso eSignal ha implementato la funzione trading da grafico : 

 

 

L'operatore decide di piazzare un ordine di BUY. L'operazione viene eseguita, e il programma visualizza la posizione, e piazza in automatico – se desiderati – i livelli di stoploss e profit.

 

 

 

I livelli sono modificabili in qualsiasi momento, così come la chiusura istantanea, e le revoche deglio ordini.

 

 

 

Una volta raggiunto il livello di PROFIT (o di STOP) il programma provvede a chiudere automaticamente la posizione e annullare gli ordini in sospeso. Una tabella è sempre visibile per monitorare lo stato degli ordini. Sono disponibili anche allarmi sonori, e visivi.

 

 

 

La nuova versione  eSignal 10.3 è già disponibile sul sito www.esignal.com Per maggiori informazioni: mdelcorona@inwind.it 

 

==

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!