David Davis,analista di Credit Suisse Standard Securieties di Johannesburg ha previsto quota 25 $/oz per l'argento entro il 2008.
G.Goodis di Equidex Brokarage Group (Closter-New jersey) ha fissato a 3000 $ il punto di arrivo per il platino.
Essendo stati rialzisti sui preziosi per dieci lunghi anni -con grandi soddisfazioni per tutti gli amici abbonati-non possiamo non essere contenti di tali previsioni.Ma incominciamo a temere che troppe persone-tipiche del parco buoi-si stiano lanciando sui preziosi senza conoscere il mercato.I rischi dell'ipercomprato salgono a dismisura.
E ricordiamo una cosa IMPORTANTISSIMA che pochissimi hanno pubblicato: il record di contratti short sull'argento ove un terzo della produzione annuale e' venduta allo scoperto.
Questo è il punto da seguire. Se si devono ricoprire il metallo saltera' alle stelle e le previsioni di Davis saranno ampiamente superate. Se invece vinceranno i fortissimi ribassisti(solitamente vincitori,ma proprio il calcolo delle probabilita' è contro di loro avendo quasi sempre vinto….) ci sara' una discesa forte.
Chi vuole cavalcare il mercato è avvisato. Meglio un call.
E chi invece ha la sua posizione "core" da un decennio puo' invece permettersi il lusso di non guardare neanche le quotazioni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)