Correva l'anno 2004 quando, da un'idea del direttore Tomasini, decidemmo di fare un report a pagamento separato da LombardReport fatto di sole segnalazioni di trading system: nacque così la rubrica trading multimarket multisystem e multitimeframe, che ad oggi è la rubrica più longeva di Lombard.
In anni in cui tutti si concentravano a fare sistemi su singole curve fummo i primi a spiegare le trappole e gli errori insiti in quel modo fare trading system.
Sono trascorsi 3 anni e mezzo e molta acqua è passata sotto i ponti; nell'ultimo anno l'attività di trading, gli impegni nello sviluppo di nuove strategie e alcuni problemi tecnici e gestionali hanno fatto sì che il numero di segnali si sia ridotto e diminuita la diversificazione multisystem multiframe. Ma si è trattato solo di una pausa nell'intento di dotarci di nuovi mezzi in modo da consentire ai lettori di poter seguire più efficacemente i segnali dei trading system tradati in prima persona.
In sintesi:
- ritorneranno i trading system intraday (IDEM, Eurex, CME), una parte dei segnali avranno una chiusura end of day, altri faranno overnight. I sistemi sono stati tutti tradati con denaro reale negli ultimi 12 mesi, non ci sono studi teorici non ancora verificati direttamente sul mercato.
- Sono confermati i segnali daily, che sono pensati per integrarsi con l'intraday (spesso mi capita di essere ad esempio short daily su un derivato e long intraday su un altro);
- Scompariranno azioni ed etf, in sostanza i segnali saranno solo su futures;
- Spariranno i segnali scritti a mano ed i commenti, sarà tutto automatizzato. Ci sarà invece un commento a settimana sull'andamento della settimana appena chiusa e possibili anticipazioni delle decisioni che potrebbero prendere in quella entrante.
- Una videoconferenza mensile "live trading" rivolta solo agli abbonati ai trading system con commento all'operatività.
I cambiamenti entreranno in vigore gradualmente (saremo poco più che in beta testing) da gennaio a febbraio.
Seguiranno nei prossimi giorni dettagli tecnici su modalità di invio segnali e sui trading system.
Colgo l'occasione per augurare a tutti lettori un felice Natale ed un 2008 ricco di soddisfazioni personali e professionali.
Enrico Malverti
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>