Il mercato SP è stato di parola : aveva dato segno che in settimana avrebbe sciolto le riserve circa la possibilità di continuazione in forma di onda B, e in effetti ha mantenuto la promessa. Il grafico: penso non ci sia bisogno eccessivo di parole.
Adesso : da 1125 a 1140 il terreno è disseminato di ostacoli. Coloro che sono per la ripresa dei corsi – e quindi per la continuazione del rialzo ben oltre questi targets – cioè per il fallimento dell'ipotesi esposta che vuole continuazione in forma B, e discesa in forma C – mi sottolineano della presenza di una MOB appena oltre 1160/1170, ma a mio avviso è bene procedere a piccole tappe. Così come il minimo di A è stato segnalato temperstivamente (e fortunatamente) ai lettori Lombard, altrettanto non si vedono al momento (o meglio io non sono capace di scorgere) segnali esclusivi di ripresa dei corsi per nuovi massimi. Quindi per quello che siamo in grado di vedere fin qui, l'area indicata è quel tanto che era necessario raggiungere per sancire la fine della prima gamba ribassista.
Adesso occorre vedere se la gamba rialzista è solo un rimbalzo, dove sarà in grado di fermarsi, e se a questo succederà una interruzione. La finestra temporale ci dice che l'aspettativa è ancora positiva, quindi mi dovrei attendere una forma di continuazione di B articolata, in modo da poter raggiungere i targets alti fra qualche settimana.
Il canale di breve, protegge cmq le posizioni, a scanso di equivoci.
Sarò presente al Seminario dei giorni 16, 17, 18 giugno a Milano con Andy Bushak, quindi avremo modo di affrontare l'argomento anche di persona in quella sede.
Buon trading !