Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

e se" il Mondo" avesse ragione ?


Oggi il Mondo titola con evidenza " Vicenza ipotizza 17 euro  per la Intra", E nell'articolo si scrive:" L'ipotesi interna  è che si potrebbe arrivare-da parte della Vicenza-  a valutare l'azione Intra fino a 17 euro attraverso titoli Vicenza. Su questa base i   soci piemontesi avrebbero circa un quarto del capitale per l'operazione studiata come ops"

In tal caso pero'… se questa ipotesi dovesse concretizzarsi la Vicenza non potrebbe esimersi dall'avere i suoi titoli quotati.

La Popolare di Vicenza è un colosso le cui azioni sono trattate internamente all'istituto ed al Temex.

 La banca vicentina  denuncia dopo l'ultimo aumento di capitale  terminato pochi giorni fa un patrimonio di quasi 2.200 milioni di euro che la farebbe immediatamente inserire nell'indice S & S 40. Quota 51 euro all'interno dello stesso istituto(ma c'è denaro su questa base) e 51,5/53 euro al Temex. Gli scambi al Temex sono di qualche migliaia di pezzi per seduta.

La Vicenza denuncia un rapporto cap/mezzi propri pari a 1,45 sulla base del prezzo di 51 euro. Il corpo sociale è di ben 46.000 soci. Possiede il 2,86% della BNL.

Il semestre si è chiuso con un utile della banca cresciuto del 10,4% a 44,9 milioni di euro mentre l'utile consolidato( la Vicenza possiede CariPrato e Banca Nuova) è salito del 23% a 38,8 milioni di euro.

Finora il prezzo  del titolo Popolare  Vicenza è sempre stato attentamente seguito dalla banca che ne incrementa il valore ogni anno lentamente,oltre ad un dividendo  attorno al 2%

La banca quotava 49 euro un anno fa,mentre la Emilia Romagna(stessa stazza) quotava 33 euro.Ora BPER è a 44 euro  mentre la Vicenza ha guadatgnato solo da 49 a 51 euro..Chiaramente se questa ipotesi di acquisto  si  dovesse concretizzare   la Vicenza potrebbe ritrovarsi quotata.Ed i fondi dovrebbero correre ad acquistare le azioni in quanto praticamente nessuna gestione ne possiede. E con una  maxi-popolare che tratta a 1.45 volte i mezzi propri le sorprese positive per i 46.000 soci non dovrebbero mancare. Per il momento non costa niente sognare…

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!