Nel mini-mini portafoglio azionario del lombardreport.com ci sono soltanto poche Fiat risp. L'unico titolo-dopo la puntata sulle Pirelli-che ci offre idee operative sull'azionariato italiano al punto da proporlo agli amici che ci seguono..
Anche perché da (purtroppo) vecchi borsaioli aspettavamo questa operazione dal 1980….e non potevamo esimerci dal possedere un mini-mini pacchettino di azioni.
E così dal 3 gennaio avremo per ogni Fiat una azione Fiat Auto ed una azione Fiat Industrial.
I settimanali hanno gia' evidenziato le caratteristiche dell'operazione e le varie societa' di analisi-escluso Credit Suisse- hanno tutte dato target price elevati alla Fiat-pre spin-off.Scrivendo inoltre che dopo lo spin-off il mercato rivalutera' le due societa' scisse.
Oggi La Repubblica butta nuova benzina sul fuoco. Ripropone, dopo "smentite poco convincenti" l'ipotesi che Daimler acquisti Fiat Industrial.Ci sarebbe" uno scarto di 3,5 miliardi tra i 18 miliardi voluti dai torinesi e i 14,5 miliardi offerti da Daimler."Una notizia bomba perché se riuscissero a vendere a 18 miliardi avremmo la stessa cifra che capitalizza oggi la FIAT con le sue tre categorie di titoli.
Certo che se fosse vera….si darebbero le azioni Fiat Industrial a Daimler per avere"nuove risorse",quindi cash.
In pratica Fiat Auto sarebbe gratis, con Fiat, Crysler,Maserati,Magneti Marelli,Ferrari etc etc che sarebbero allibrate a costo zero nel bilancio di un teorico investitore.
Possibile che la notizia dell'anno sia schiaffati davanti a tutti i risparmiatori e che sia così facile guadagnare?
Noi ci attendiamo la solita smentita.Ma rimane il fatto che la strada scelta da Marchionne "comporta mezzi finanziari di cui al momento Marchionne non dispone". A meno che….
Nel dubbio la nuova ipotesi rende ancora piu' difficile decidere su cosa fare con il pacchettino di Fiat risp.Venderle il 3 gennaio-come avevamo previsto a suo tempo per replicare l'operazione Pirelli- o cavalcare l'ipotesi ventilata oggi da La Repubblica?
E' un vero peccato che non ci siano piu' premi sulle Fiat priv e risp,le due categorie di titoli che si gioverebbero di piu' per l'incasso cash di questa eventuale ed ipotetica vendita.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>