Quando hai un bel portafoglio azionario, e soprattutto hai azzeccato un po' di trade buoni sul BUND, lo hai in portafoglio a prezzi ottimi e in più ti sei cimentato in un bel trade sull'SPMIB40 viene da sbrodolarsi addosso e bisogna stare attenti a non cadere in questa tentazione. Merito di Tomasini ? No, purtroppo no. Sarebbe falso se io vi dicessi che sono bravo. Sono stato bravo unicamente a smettere di operare sull'azionario a maggio e a riprendere, obtorto collo, a fine agosto nel classico rally fine ferie. Poi è stato tutto assolutamente semplicissimo.
10 anni di commenti di borsa aiutano. Si diventa vecchia lentamente in questo settore ovvero è raro che si riesca a capitalizzare sugli errori passati. In mezzo ci sono le interazioni degli altri, dei redattori, dei colleghi, dei collaboratori, dei lettori. C'è sempre il lettore che sbotta "ma io pago l'abbonamento e non ci sono buy", oppure che ti insulta via email perché dice che la stagionalità è una baggianata, o quell'altro che guarda il listino e se vede +2% ti manda una email dicendo che abbiamo perso l'ultimo treno per Juma. E tu sempre lì, fermo, incrollabile. Magari con qualche senso di rimorso visto che ovviamente, visto che non si opera sull'azionario, ci si può dedicare ad altro. Ad esempio sono andato con il mio piccolo tutti i pomeriggi di giugno e luglio in piscina dalle 16.00 in poi. Ma il senso è sempre di colpa. Potevamo comprare qui, là, sopra e sotto. Ti aiuta certo vedere che Mariani si mette ad andare in piscina anche lui, Ciotti lo trovi che attacca quadri su una scala nel suo ristorante e via tutta la sacra famiglia imitando gli esempi di costoro. Insomma lo spirito del team aiuta. Ma ci vuole anche una buona dose di mestiere per non farsi influenzare dai lettori.
Il problema è quando i conti non tornano. Ovvero mettiamo (ma ci auguriamo di no) che il Mibtel arriva tra brevissimo, forse in settimana, sui massimi storici. E poi ? Domanda drammatica. Mica siamo ancora ad ottobre o novembre. Siamo ai primi di settembre. Mamma mia, che fare ? Qui non ci sono santi che ti aiutano. Ecco allora che obtorto collo facciamo 3 previsioni:
1) se il mercato in settimana arriva fino ai massimi sarebbe la soluzione più tradizionale e ci aspettiamo un cincischiamento, ritracciamento, situazione "un po' su unpo' giù" fino ai mesi santi di fine ottobre e novembre in attesa del salutare rialzo fino a maggio 2007 e tenetevi pronti che questa volta dovrebbe essere vicino all'euforia, anche se non quella vera, che verrà nel 2008.
2) il mercato rompe i massimi ad inizio settembre: dramma. Non saprei cosa fare. La prima cosa che mi viene da dire è che si tratta di una trappola per tori. Sperando che funzioni.
3) il mercato rompe e continua a salire. Beh … dovremmo rincorrerlo ma ci sarebbe poca convinzione e spesso si fanno danni.
Ergo, auriamoci che tra breve la borsa crolli per poi riprendere come dovuto a ottobre novembre. Insomma, auguriamoci che il mondo vada sempre avanti in maniera ordinata.
Segue il grafico della market breadth che mostra come di fiato ce ne sia ed anche tanto per arrivare sui massimi. Ma dopo ?