Basti solo ricordare che un sistemino, peraltro interessante, su Euro / Dollaro e Dollaro / Yen che lanciammo su questo sito nel lontano 2002 ricevette l'attenzione addirittura di un solo lettore. Se pensate al sondaggio che abbiamo fatto un mese fa la differenza è devastante: 2/3 degli attuali lettori o fa derivati o sta pensando di farli a breve. Cosa è successo in mezzo ? E' successo che ormai l'azionario non rende più per il trader e come giustamente facevano osservare sul forum a Rimini all'ITF non c'era quasi nessuno eccetto Mariani che faceva professionalmente le azioni in overnight. Insomma, azioni addio. Arrivano i derivati, ormai disponibili in tutte le sim, anche se con le assurde limitazioni tipiche del Belpaese, del tipo che l'Euro / Dollaro Globex si trada solo dalle 8 di mattina alle 10:30 di sera. Aggiungeteci che il FIB è morto ed ecco che arrivano, prepotenti e massicci, i futures stranieri. Ormai anche la sim più scassata permette l'operatività su commodities, softs, agriculturals, energy ed indici stranieri. E basta guardare i forum per capire che il popolo dei trader, abbandonati i covered warrant, abbandonate le azioni, si sta dirigendo in massa verso i futures. Era da millenni che non mi capitava di ricevere email che chiedevano informazioni sui futures. Ecco come cambia il mondo: stiamo diventando un paese normale.
Con gli emini è finalmente possibile, per un trader normale dalle tasche normali, costruirsi un portafoglio di 3/4 futures e gestirlo in maniera professionale. E che vinca il migliore. Altro che acquistare un FIB grosso, un Dax grosso e via andare. Si sta parlando di giocattolini come il Russell, come l'Euro Dollaro, come il DJ che permettono di portare a casa uno stipendio da portiere del comune se si è bravi. E non è assolutamente poco.
Questo è l'aspetto più devastante di questo mestiere: che le regole che vedete scritte sui libri, i sistemi che producete, le formule che adattate, gli articoli che leggete, sono sempre in dinamico divenire e non si mette mai un punto e a capo. Del resto, se una metodologia valesse per una vita che lavoro sarebbe ? Ben vengano quindi gli emini, e siccome siamo vecchi, con i capelli bianchi ormai, non facciamoci troppe illusioni: arriverà il momento in cui dovremo, di nuovo, cambiare cavallo.
E' così che gira la ruota.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>