Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

E' LA CONGESTIONE BELLEZZA !


E' la congestione bellezza ! Lo so lo so ieri sera a guardare le news economiche che le agenzie pompavano c'era da stare poco allegri. Ma bastava spegnere il monitor e pensare che … è la congestione bellezza ! Ed infatti Wall Street alla fine ha rovesciato dopo aver lambito il supportone di 820 sull'SP500. E tutto il mondo si rimette in moto nella medesima direzione di prima.

 

Purtroppo di episodi come questi ne vedremo parecchi nei prossimi mesi. E bene abbiamo fatto a non comprare il Bund e a non scortare l'SPMIB40, almeno per lo swing trading che cerchiamo di fare noi.

 

Gennaio, febbraio, marzo 2009 saranno i mesi terribili della recessione e soprattutto della ristrutturazione. Aspettiamoci notizie di acquisizioni, fusioni, scissioni che stupiranno prima il mercato e poi lo galvanizzeranno. E' il capitalismo che cambia pelle, fa parte del suo mestiere.

 

Se guardate la stampa locale sembrano che abbiamo scoperto per la prima volta che esiste l'economia: pagine su pagine per la cassa integrazione, per i fallimenti, per il crollo dei mercati. E' un po' come quando nel 2000 un giornale locale mi chiedeva se secondo me era il caso di fare una pagina di Borsa (nella cronaca locale !) relativa alle aziende quotate modenesi. Ribaltate il concetto e siamo lì. La differenza è che là era piacevole mentre qui non è tanto piacevole.

 

A livello di operazioni siamo dentro dove dobbiamo essere dentro e per il resto non ci resta che aspettare. La congestione è fatta così.

 

Una nota di colore: Bernie Madoff non ha mai fatto un solo trade nel suo mostruoso truffaldino disegno alla Ponzi. Ho sifonato 50 miliardi di dollari ai clienti per pagare le richieste di rimborso e ha prodotto milioni di contabili false di fantomatiche operazioni dove aveva sempre guadagnato. Gradioso, io penso che una persona di questo genere che sfrutta la credulità della gente non debba andare in prigione, deve essere fatto santo !

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!