Nei mesi scorsi ho avuto occasione di tenere alcuni corsi per aspiranti sistemisti.
Come succede in ogni ambito alcuni capiscono subito che non fa per loro, altri si appassionano ma hanno poco tempo a disposizione e quindi si perdono per strada, altri con molta volontà si applicano al fine di arrivare a codificare per poi utilizzare una strategia tutta loro.
Tra questi ultimi è compresa una persona, che per ovvi motivi lascerò anonima, che spesso (ma con discrezione) mi scrive per avere consigli e che accorgendosi che realizzare una strategia tutta propria non è così facile, nel frattempo ha deciso di seguire i segnali di M1 sul Dax.
Dopo un mese di paper trading ha iniziato a seguire il sistema ma la decisione è avvenuta proprio in tempo utile per perdere un segnale che ha fruttato cifre a 3 zeri, per cui mi ha scritto che avrebbe aspettato e non avrebbe seguito il sistema con soldi reali perchè aspetta una striscia perdente. Risultato: il sistema continua a perdere meno di quello che guadagna ed anche ieri ha realizzato +47,5 punti con un contratto, e + 27,5 col secondo, rimediando con gli interessi alla stoppata del giorno prima (-10 punti), e lui continua a stare alla finestra.
Questo per dire che la paura di perdere è normale ma bisogna cercare di lasciarsela alle spalle. Di norma è meglio non iniziare a seguire una strategia il trade successivo ad un grosso guadagno ma nemmeno aspettare troppo perchè la fase di drawdown potrebbe tardare ad arrivare o quando arriva è poi difficile capire quando avrà termine e si rischia di perdere sempre e di lasciare al mercato tutti i trades realizzati nelle fasi positive del sistema.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>