Nessuno sa cosa fare, nessuno sa a che santo votarsi. ?E' come stare in mezzo ai binari senza fare niente mentre un treno ti viene addosso a tutta velocità? racconta con parole crude un funzionario di un istituto di ricerca politica europea. La crisi arriva in Italia, in Europa e la possiamo toccare con mano. Ora nessuno ride più, ora nessuno dice che in fin dei conti l'Italia è un bel paese e si sta bene perché il vino e la gastronomia … etc. etc. (giuro che nella scorsa settimana ho sentito questi due discorsi da parte di due persone che erano insospettabili ma che mi sono caduti come pere dall'albero. Tempo 2 mesi e avranno finito di ridere anche loro, alla prima bolletta del riscaldamento …). Ora tutti sanno che siamo alla frutta e Borsa & Finanza ripete ad ogni articolo che fino a 103.000 euro i conti correnti sono coperti dal fondo di garanzia. Nel week end la politica europea ha dato il polso della sua inconsistenza e così tutti i paesi vanno allo sbando da soli contro un nemico più forte di loro. Unicredit darà azioni al posto del dividendo e siamo sono all'inizio.
Nel week end ho ricevuto diverse email che mi chiedono perché mai un trader di successo debba preoccuparsi dello sfascio collettivo. Ammesso e non concesso che io sia un trader di successo, penso che siano domande arrivate dalla luna. Io sono assediato da una signora madre di 3 figli che vanno alla scuola materna con il mio bimbo la quale vedendo che abbiamo in casa delle persone esterne che ci aiutano a disbrigare le nostre faccende pensa che io sia Babbo Natale e le possa garantire un lavoro. L'insistenza con cui questa signora cerca e chiede lavoro testimonia come le famiglie normali, quelle che incontriamo tutti i giorni quando andiamo per strada, sono alla canna del gas. Tanto alla canna del gas che io mi sento a disagio a portare mio figlio a scuola. Quando vivi in una comunità e la maggioranza di quelli che ti stanno intorno sta male onestamente si fa fatica ad essere spensierati. La scorsa settimana ho collezionato le lamentele di tanti amici e famigliari che hanno perso dal 50% in sui dei loro risparmi che vi giuro per due giorni di fila ho faticato a prendere sonno. Pensionati, se anche di lusso pur sempre pensionati, che avevano investiti i risparmi di una vita in 4 prodotti di cui 3 non sono ancora riuscito a capire che cosa siano. Altro che Lehman Brothers, qui siamo alla frutta direttamente.
Per fortuna io non gioco a golf, non vado in barca, nuoto come un commenda al mare (in ginocchia nell'acqua alta mezzo metro, solo il mento fuori dall'acqua, agito vorticosamente le braccia per cui dalla spiaggia sembra che stia nuotando impavidamente) per cui non posso fare snorking, non scio e non mi passa neanche per la testa di incominciare e quindi al massimo posso andare a fare la spesa o al cinema o al ristornate con qualche amico. E se intorno a me tutto il mondo crolla onestamente qualche calcinaccio mi casca in testa pure a me.
Bisognerebbe interdire Tomasini dal dare per i prossimi due mesi segnali sul Bund: il breakout di venerdì scorso in cui l'abbiamo presa nei denti è stato perfidissimo, è sceso sotto i minimi e poi è ripartito. Veramente occorre non fare niente ed aspettare che succeda qualcosa di ?definitivo?.
Quando questo accada ovviamente non lo so.
Ogni qualvolta che sembra la fine del principio mi arriva una email che dice ?perché non abbiamo fatto perché non abbiamo comprato o venduto? la verità è che nessuno sa niente e me compreso. Se domani fanno il fondo europeo e riparte tutto per due giorni state sicuri che il terzo giorno ci sarà un qualche patatrac di nuovo che riporterà i prezzi in basso e quindi di nuovo un altro fondo / dichiarazione / contratto / impegno farà ripartire il mercato e vi andare.
Stiamo buoni.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>