Come dicevo ieri è ancora presto per comprendere il prossimo movimento importante del mercato. Quello che abbiamo sul piatto è il BOX disegnato, che ha trovato il suo MINIMO in corrispondenza del pavimento inferiore, in corrispondenza anche della MOB indicata, e dal quale il mercato è ripartito con un +8% alla fine della settimana scorsa.
Ieri il mercato si è arrestato esattamente sulla 1X! in rosso che aveva precedentemente perso, ma il concetto è che dopo aver visto la discesa arrestarsi, pur con i livelli obiettivo in mente, è necessario adesso monitorare la strutura di quello che salirà – se salirà – per non andare incontro a brutte sorprese.
Il problema quindi è nella nostra testa – ovvero occorre monitorare il mercato senza parteggiare per l'una o l'altra soluzione, altrimenti il rischio che si corre – questa volta ancor di più – è quello di forzare la lettura e quindi trascurare i segnali contrari che eventualmente avvenissero. Ecco perchè ieri parlavo di almeno un paio di settimane di convalescenza, durante le quali osservare con estrema attenzione ma anche con occhio disincantato le mosse dei due avversari – rialzisti e ribassisti – prima di scegliere di parteggiare con l'uno o con l'altro.
In questo caso, dopo aver sotto mano il disegno centrale, è necessario osservare se nel particolare, ovvero nel grafico intraday, si manifesterà quel primo IMPULSO completo che se realizzato detterà la prima struttura nascente. Quindi una ripresa verso la MOB oltre il Max di ieri ci darà questo primo impulso rialzista che andrà sviluppandosi verso i primi due target indicati;
non dovrebbe, ma dovesse il mercato scendere sarà ancora piu fondamentale osservare come si sviluppasse la discesa per trovare la struttura. Il re-test dei minimi potrebbe accadere, anche se io me lo aspetterei più avanti nel tempo, dopo aver realizzato qualche max almeno.
==