Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

DUE LETTORI DOMANDANO


Caro Direttore,

Scrivo per avere una parola di consolazione per il "pacco" che qualcuno mi ha rifilato lo scorso 25/4 facendo saltare lo stop loss che avevo diligentemente piazzato su Milano assicurazioni: pochi secondi dopo l'apertura (a 7,04 euro) qualcuno, sfruttando un book piuttosto "vuoto" a causa della giornata festiva, è riuscito a far scendere le quotazioni fino a 6,73, e il mio stop è stato attivato. Un minuto dopo le quotazioni erano nuovamente sopra 7 euro. So che queste cose succedono, e forse non solo in Italia, ma la cosa mi ha fatto proprio "incavolare", soprattutto vedendo che Milano assicurazioni continua a salire…

D'altra parte credo sia molto peggio non usare gli stop-loss automatici.

Colgo l'occasione per una domanda:

Questa mattina ho visto un po' in ritardo I nuovi segnali di buy, e Buzzi Unicem era già ben oltre il prezzo di acquisto suggerito. In questi casi come ci si dovrebbe comportare ?

- compro ugualmente al prezzo più alto

- piazzo un ordine al prezzo indicato, per prendere un eventuale pull-back

- lascio perdere quel titolo e aspetto la prossima occasione

Cordiali saluti

lettera firmata

=================================================================

Caro lettore,

 

non usare gli stop loss automatici è pura follia, anche se poi sui titoli illiquidi si corre il rischio che succeda quello che è successo a lei. Bisognerebbe guardare il book tutto il giorno ed andare a mercato, mi potrebbe obiettare, e io non potrei che non darle ragione. Ma poi si va sul pensante che sono scelte di vita.

Sì, per Buzzi Unicem questa mattina abbiamo caricato i buy in ritardo, colpa un piccolo problema al sito (che peraltro è stato anche giù qualche minuto).

In questi frangenti è difficile dare una risposta che valga sempre, come si dice in gergo "bisogna agire d'iniziativa". Per Buzzi Unicem l'acquisto ci stava ancora, ma ripeto che si tratta di gusti personali.

Cordiali saluti

 

Etom

 

Mi scusi per il dubbio, ma non è un po' ambizioso il target di 7,9 x

Milano Assicurazioni?

Grazie.

Lettera firmata

==============================================

Caro lettore,

con la barra che ha fatto oggi sicuramente. La ratio del target così alto è che durante tutti i rialzi gli assicurativi tendono a mantenersi al rialzo anche quando gli altri titoli volgono verso sud. Ad esempio nell'ultima parte del 2000 solo Alleanza e Generali hanno dato soddisfazioni. Detto questo se continua così nel primo pomeriggio avviciniamo lo stop profit. Altro che target … purtroppo.

Cordiali saluti

 

Etom

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!