1. un lettore protesta per i continui errori di prezzo sulle commodities, tra cui quello di venerdì scorso che al momento dell'entrata sul Crude Oil ho comunicato un prezzo di stop loss che poi non ho rispettato e rimango ancora aperto sullo stesso
Che i maccaroni siano stati finora frequenti è sotto gli occhi di tutti. Ci siamo resi conto che a differenza delle azioni i cui segnali vengono seguiti dalla redazione e quindi condivisi da tutti in quanto avvengono in orario di ufficio le commodities hanno la difficoltà di essere quotate in orari "impossibili", ovvero in orari in cui penso tutti o siamo a cena o altrimenti impegnati (ad esempio dormiamo). Quindi fin da ieri notte (tempi non sospetti rispetto all'inoltro della email di protesta) ho provveduto a prendere in mano personalmente la situazione e a postare direttamente un portafoglio sulle commodities diverso da quello delle azioni in modo da coinvolgere il minor numero di persone in questa attività e minimizzare gli errori umani. Sul Crude Oil mini il qui pro quo è dovuto al fatto che operando con TS8 ultimamente cerco di non utilizzare la piattaforma per tradare strumenti elettronici altrimenti mi sballano i conti del Trade Manager in quanto trado sui mercati elettronici. Se avessi fatto realmente quel trade (come avviene con tutti gli altri) ovviamente mi sarei reso conto che dovevo aggiornare lo stop loss. Sto verificando proprio oggi di tradare con un altro broker sempre gli strumenti quotati in via elettronica in modo da avere su un conto i trading systems e sull'altro le operazioni del sito. Per ragioni di correttezza tolgo da domani quel trade dal portafoglio.
2. lo SPREAD Soymeal il prezzo è da un po' di giorni intorno a -3 (J-Trader) o meno 30 (Run-order), come mai segnala un ? 20 visto che dobbiamo sperare che lo SPREAD torni positivo, deve rompere una resistenza ?
Generalmente chi opera con gli spread segue pedissequamente la stagionalità, ovvero se il minimo stagionale è -30 o -3 (il casino delle piattaforme relativamente agli spread è totale … non credevo ce fossero passati 10 anni da quando ho fatto i primi spread e ancora ci siano dei buchi nella quotazione di una semplice differenza di prezzo !) allora compro lo spread e spreso che si amplii. Punto. Se scende vendo in perdita. Se a questo approccio basato sui seasonals aggiungo anche un po' di analisi tecnica non fa mai male, ovvero cerco di comprare un spread solo quando gli stagionali sono dalla mia e questo mi dà un segnale di muovere nella direzione da me auspicata
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>