Dovessimo giudicare dal sentiment derivante da giornali ed investitori...


…la conclusione non è così scontata. Anche la settimana scorsa a dire il vero mi sarei aspettato una tendenza ribassista più accentuata di molti titoli, ma alla fine il mercato ha chiuso la settimana in terreno positivo.

Il sentiment che si percepisce dall'investitore "medio" è negativo, su molti quotidiani è ricorrente la notizia di un gran numero di clienti in fuga dalle banche che non crea certo stupore. La truffa Parmalat è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed è giunta proprio nel momento in cui il piccolo risparmiatore stava riacquistando fiducia nella borsa e ritrovando la voglia di investire.

Molti investitori hanno perciò ripreso ad interessarsi al mercato immobiliare ed altri hanno abbandonato le banche in favore delle Poste (NB.: se non è zuppa è pan bagnato, a parte le miglior condizioni di conto corrente, i prodotti sono spesso di provenienza bancaria).

Io ho portato overnight gli short su San Paolo Imi, Fineco, Unicredito ecc…e quindi credo (e spero) che questi titoli continuino a scendere, ma prima di decretare la fine della tendenza rialzista degli indici di medio periodo occorre aspettare segnali più convincenti.

Sul Dax, come già scritto io andrei long al superamento di 4.161 e short sotto a 4.009.

Alcuni titoli italiani hanno interessanti set up rialzisti ed altri ribassisti. tra questi ultimi sono compresi la maggior parte dei titoli bancari, alcuni già citati prima. Tra i rialzisti Alleanza, Telecom, Mediobanca, Ras e Finmeccanica.

Domani (lunedì) segnalo proprio Finmeccanica:

Buy se l'apertura sarà < 0,714

Stop loss: 9 tick

Low Capital

Le ultime parole le spendo per Pop Milano. Dopo aver segnalato su carta stampata il titolo, l'avevo poi inserito in portafoglio (scomparto cassetto) a 4,38. A 4,95 ne avevo ricomprate un po'. Ora Pop Milano ha deciso di invertire pesantemente la rotta e dopo aver segnato nelle scorse settimane un massimo a 5,7 è scesa fino a testare il supporto posto in area 5 ?. Disciplina vorrebbe di essere già usciti. In virtù dei buoni fondamentali, qualcosa invece ho mantenuto in attesa di verificare l'eventuale tenuta di tale supporto.

Grafico realizzato col software Visual Trader: www.VisualTrader.it

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com