Dove sta di casa il capitalismo ? La risposta fino a sabato era che la casa del capitalismo era la santa America. Ma tra Roma e New York, passata la domenica, ormai non ci sono più molte differenze. Se Tomasini fallisce non c'è nessuno che lo salva a Spilamberto. Invece negli USA se i due colossi di Fannie e Freddie falliscono il governo americano mette mano al portafoglio e zacchete … salva capra e cavoli. Dov'è finito il capitalismo ? Chi lo sa ? Alitalia uguale Fannie e Freddie ? Quasi. A Fannie e Freddie la puntura gliela hanno fatta nel giro di un fine settimana, ad Alitalia ci sono voluti 15 governi e 20 anni e i sindacati i piazza e non è ancora finita. L'Italia è sempre tragicomica in tutto ciò che fa.
E' comprensibile che il T-Bond sia andato a rotoli e dietro il bund: un bellissimo trend rialzista in cui eravamo inseriti è scomparso nel giro di un fine settimana e ci ha fatto chiudere tra le lacrime. Cose che succedono, certo, ma se uno pensa che io pago (io Tomasini intendo e con tutti i lettori Lombard) il conto di qualche altro imbecille che negli USA non lo pagherà mai allora divento nero.
E che aggiungere del mercato ? Le aperture sull'azionario di questa mattina sono tra il casuale e il delirante. Meglio starsene lontani e attendere gli eventi.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>