dove eravamo rimasti...


Non riusciamo a capire quello che accade.Sappiamo solo che non ci piace per niente.

In aprile parlavamo di pessimismo cosmico che ci permeava. Ora,dopo la valanga di vendite,la situazione è solo parzialmente mutata.

Come tutte le leggi che dominano l'economia ipervenduti così folli su euro ed azioni dovranno prima o poi innestare un rimbalzo tecnico. Speriamo consistente perché venga liquidata la quota di investimenti  che qualche amico  non disciplinato-o non solito a lavorare con i trailing stop-profit-(-5% dal max precedente) ha ancora.

Avevamo solo due micro-posizioni: MARR e QFUNO. Marr ha dato spettacolose soddisfazioni. Ora ha staccato un dividendo del 7% circa. Tenendo conto di quanto sopra il trailing stop loss è stato solo sfiorato ieri. L'azione ha reso oltre il 10%  a chi abbia seguito il consiglio di acquistarla a suo tempo,considerando il dividendo..Tocca a voi decidere cosa fare essendo proprio a contatto con lo stop-profit.

Per QF UNO il trailingh stop-profit era posto a 2000(2100-5%) e ci lasciava un certo utile ancora.

Ora siamo sotto tale livello.Ma chi non fosse stato disciplinato avra' letto con immenso piacere l'articolo  che anticipa la possibile vendita del palazzo del Sole 24 Ore di Via Monterosa a Milano(valore 200 milioni).Se questo avvenisse -ed a tale prezzo-lo sconto rispetto al valore patrimoniale del fondo aumenterebbe ancora di piu' e dovremmo nuovamente intervenire in acquisto. Vediamo cosa succede.

Manteniamo la quota di oro(quasi ritornato ieri abbastanza   sui massimi essendo PHAU ben oltre 95 euro) in portafoglio-ritornato in denaro dopo avere smaltito in parte l'ipercomprato,(dove ormai rimane da tanti  anni….) e argento-PHAG( sballottato dai ribassi è' tornato sui prezzi di 2 settimane fa.

Per il resto le vacanbze si avvicinano. meglio non guardare i listini.A meno che ci sia un bel recupero per ricopertrure affrettate.da sfruttare  per liquidare gli scheletri rimasti in armadio.

A proposito di scheletrini….OPA sulla Mediterranea Acqua a 3 euro.Chi ci segue ne ha forse  ancora qualcuna  per la causa che stiamo facendo a Genova in Tribunale.Ora siamo in appello.Decideremo tra qualche settimana come agire dopo avere contattato i nostri avvocati.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!