Tre settimane senza attaccarsi al computer.Sembra una enormità per persone ormai drogate dalla borsa.Ma nel paesino,altisonante formalmente comke nome e non molto lontano dall'Italia, in cui mi trovavo il collegamento era praticamente impossibile e l'internet café era aperto soltanto poche ore al pomeriggio.
Rispondo percio' ora alle molte domande che ho trovato stasera sul mio pc scusandomi per il ritardo.
AURIFERI.AGNICO EAGLE. Sara' pure vero che "Una miniera d'oro è un buco nel terreno con un bugiardo all'entrata",ma Agnico Eagle-AEM,l' UNICO titolo straniero raccomandato caldamente dal lombardreport.com ha proseguito la sua avanzata.Dal 20 dicembre è salito da 17 a 21,4 dollari. Un fine d'anno esaltante che porta al 50% il rialzo da maggio..Occhio ora al prezzo dell'oro.Se buca quota 544 dollari siamo davanti ad un nuovo massimo. Quindi l'azione AEM potrebbe proseguire la favolosa cavalcata. Se invece non buca tale quota scatta un doppio massimo con ovvie conseguenze.
ADF risparmio. Mentre ero in fase di forzato relax Amga ha deliberato una operazione molto complicata.Invece di incorporare ANG e convertire le ADFR in ordinarie ha optato per una diversa operazione. Mi ricorda quanto fece a suo tempo Buzzi incaponendosi nel ritardare l'ovvia conversione delle Cementeria di Augusta e di Barletta in Buzzi.Invento' la Unimed-ferocemente criticata dal lombardrepoort.com- che poi venne….fusa nella Buzzi dopo qualche tempo. Chissa' perché i geni che programmano queste operazioni preferiscono sempre le complicazioni alla semplicita'. Per ADF ho chiesto il bilgietto per presenziare a fine mese all'assemblea a Genova. Sentiro' le loro ragioni e non manchero' di criticare l'operazione se riusciro' a partecipare.
Enertad CV. Attorno a Natale una follia ribassista ha spinto la CV sotto quota 92. Una mossa speculativa ,assurda in quanto l'azione non scendeva come la CV. I robassisti hanno pagato duramente l'operazione in quanto la CV sta ritornando verso il valore nominale. Questa CV non è piu' inserita da un anno nel nostro portafoglio,ma molti amici la poseggono ancora per l'elevato rendimento facciale.Abbiamo consigliato di non vendere (ovviamente) nei momenti di buriana a 92 agli amici abbonati che ci avevano contattato telefonicamente.Attorno al nominale invece si puo' uscire senza perdite( e con profitto considerando l'elevata cedola)
Generali CV /Capitalia. La CV Capitalia/Generali ha toccato quota 117 pochi giorni fa. Oltre al discreto rendimento facciale ci ha reso il 10% in pochi mesi. Non possiamo biasimare chi dimezza la posizione incassando l'utile parziale.
Aurora Assicurazioni. Il rimbalzo di Unipol ha fatto riesplodera Aurora,prima schiacciata fino a 2,40 euro.Oggi con prezzo medio di 2,65 euro qualcuno ha pagato Aurora anche 2,90.Unipol non sara' piu' obbligata a liquidarla parzialmente per finanziare l'OPA,così si dice in borsa. E con il rendimento che offre(il maggiore tra gli assicurativi italiani) il ritorno di interesse non sorprende.
Banco di Sardegna risp. Sembrava un chiodo,mi hanno scritto. Era vero,ma oggi è volato del 3% sfiorando 18 euro.Qui non liquidiamo,in quanto l'azione non vale neppure i mezzi propri palesi.
Bonifiche Ferraresi.Un articolo di Borsa e Finanza a fine anno ha rinfocolato l'interesse per il nostro gioiello.
Meliorbanca (non nel portafoglio,ma monitorata strettamente). La pioggia di vendite da parte delle fondazioni è finita il 31 dicembre( causa vantaggi fiscali). ma il rimbalzo è stato tenue (+ 2,5%). Rimane ancora un titolo dal P/E allettante( meno di 10) per l'esercizio 2005.
IFIS CV.Rimane attorno a 106,un punto quasi oltre il nostro prezzo di intervento.E ogni giorno ci da' quota parte della succosa cedolina del 4,375%… Come obbligazione funziona bene.
ETF Giappone. certificati palladio e argento. Continuano a offrire soddisfazioni.
Datamat: le azioni date all'OPA sono state accreditate il 4 gennaio. Ora cercheremo nuove opportunita' di investimento. Da domani parte la nuova ricerca,senza fretta…:la borsa e' sempre aperta.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>