(5)
Con la discesa sotto a 1.17 sono molti adesso i target raggiunti che ci ripagano come soddisfazione della molta attesa nelle settimane scorse. E non solo come soddisfazione … Vediamo la situazione:
Prima soddisfazione, di gran rilievo:
Seconda soddisfazione:
Terza soddisfazione:
Gli altri trade restano in corso.
===mdc
(4)
La situazione attuale dell'EURO contro DOLLARO CASH permette una annotazione interessante. Una schermata utile per l'operatore è quella offerta dal TRADE BALANCE:
dove sono evidenziati i diversi time frame, la forza del mercato in ciascuno di essi, e il "famigerato occhio di bue" che indica la fine di una possibile correzione. Lo vediamo bene nel frame DD e in DA. Nel primo (DD) la colorazione rossa ci dice che l'operazione potrebbe essere Short, nel secondo avremmo un possibile Long (colore Blu) di brevissimo.
Andiamo a vedere nel dettaglio:
Il dettaglio riporta appunto l'avviso delle due possibili operazioni, nel frame DA la Long, con rating 2 su 5, RI 1 su 6, RF 5 su 15 e valori 1.1708, 1.1679 stploss, target 1.1728. Si notano anche la forza del trend (N) e la situazione delle due "stanze successive", DB e DC.
Di contro, la operazione Short DD con relativi rating, RI, RF, e rispettivi valori.
Man mano che il mercato scorre, e nuovi prezzi vengono formati, la situazione può evolvere, e uno dei due trades può scomparire prima che sia preso il trigger, oppure può venire modificato nei prezzi di intervento.
Il trade può anche venire studiato graficamente:
dove è possibile aggiungere le proprie conoscenze tecniche e qualunque strumento di analisi tecnica per perfezionare il trade. Infatti l'uso dei programmi non deve sostituire, ma integrare (e possibilmente migliorare) la propria operatività. Questo è il senso dei nuovi software che si stanno imponendo nel settore del trading.
A dopo
===mdc
(3)
La posizione di lungo termine è indiscutibilmente Short, che questo sia un target di breve termine? Valutare il RRR che non è altissimo e tenere d'acconto il tempo che scorre, cioè voglio dire: siamo ormai "fuori tempo massimo" forse è il caso di chiudere cmq il long di breve e cercare altre occasioni ….
(2)
Come Aggiornamento alla posizione, vediamo che il mercato EU/USD potrebbe riconoscere su base weekly, un livello di MOB, e quindi di supporto.
Tra i diversi andamenti possibili, cioè di frantumazione del supporto e discesa verso il successivo, o di tenuta del supporto e tentativo di ripartenza verso l'altro, ce n'è uno che reputiamo possa essere interessante per le implicazioni, che potrebbe essere:
Vedremo nel corso delle prossime sedute se seguirà la prima o questa seconda strada, che tecnicamente si chiama "Wedge".
===mdc
(1)
Occorre dire che per questa analisi c'è voluta molta pazienza, e fino alla rottura di 1.19 molti sono stati i dubbi circa la sua attendibilità. Adesso sembrerebbe che la via sia stata scelta. Notare l'ultimo segnale disponibile – Ellipse – che ha permesso l'entrata. NB! il grafico è settimanale, ed è l'aggiornamento di quello presentato più volte sia sul sito LombardReport sia su MF.
===