Domani il FOMC policy statement e tutti si aspettano un taglio di almeno mezzo punto. Perché mezzo punto ? Perchè è una misura che serve a dare fiato all'economia: ci sono statistiche che dimostrano che un taglio di mezzo punto fa impennare la borsa e quindi ritornare la fiducia tra i risparmiatori. Ma ci sono anche altri economisti che prevedono ulteriori tagli da qui alla fine dell'anno perché le conseguenze del patatrac si estenderanno anche fino alla prima metà del 2008. E sui giornali si rincorrono le rievocazioni della crisi del 1998, che fu evitata in una sua soluzione peggiore proprio da un susseguirsi di tagli dei tassi di un quarto di punto. Quindi la Fed taglia ? Secondo Bianco Research, in 29 degli ultimi 30 meetings, a 10 giorni dal meeting i futures predicevano accuratamente già cosa la Fed aveva in animo di fare. Ed oggi i Fed funds futures a 30 giorni (ZQU7) stanno prevedendo un tasso di sconto inferiore a quello precedente. Se guardate in grafico, in pratica, vedere un gran bel rialzo. Quindi avremo quello che i mercati vogliono e questo basterà ed impedire tracolli del mercato, anche se sembra davvero difficile che un mercato possa crollare quando i profitti delle aziende continuano a rimanere sostenuti. Prova ne sia il fatto che se nel passato 8 crisi immobiliari su 10 hanno portato ad una recessione ora sembra che l'economia USA sia fatta di gomma. L'economista Ed Leamer, università di Los Angeles, ha fatto il conto delle crisi immobiliari finite male e solo 2 delle 10 studiate è finita bene perché la spesa militare l'ha sostenuta, guerra di Corea e guerra del Vietnam. E quando anche un cieco (non necessariamente gli analisti tecnici) poteva vedere la rottura al ribasso di ogni trendline sul grafico della vendita di nuove case (in allegato qui sotto) e il rischio del patatrac ha investito l'economia reale, il consumatore americano, che pesa per 2/3 sull'economia mentre l'immobiliare pesa per 1/3, ha continuato a spendere. E così il PIL del 2006 è finito a 2.9% (scusate se è poco) e quello del 2007 seguirà a ruota.
Rimaniamo sempre della stessa opinione, il 2008 sarà l'ultimo anno rialzista, e cambieremo opinione quando l'SPMIB40 sprofonderà sotto la trendline rialzista (andremo short a quel livello, ovviamente). Ci sono due livelli di entrata sia al rialzo che al ribasso, due primi livelli dati da un triangolo simmetrico e due altri livelli dati dalla congestione orizzontale. Noi prendiamo quelli larghi.
Bingo su QMX07.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>