Gentile dottor Tomasini,
sono un abbonato nuovo di zecca ed ho iniziato a comperare le azioni che lei ha suggerito nelle sue liste della spesa del 18 e del 20 maggio scorso. Ho ora in portafoglio Acotel, Basicnet, CHL, Danieli, DMT e EEMS, per un totale di 26.000 euro, distribuiti in parti pressoché uguali tra i 6 titoli. Per il momento non intendo andare oltre, come primo approccio.
=================================
nei giorni scorsi ho ricevuto una email farcita di contumelie di un lettore che diceva che non aveva guadagnato niente: aveva comprato SOLO 3 titoli che erano finiti tutti in perdita. La logica vorrebbe che lei seguisse TUTTI i segnali oppure che si prendesse le sue responsabilità da solo prendendo spunto dal Lombard (cosa che mi sembra ormai la maggior parte dei lettori esperti faccia, spesso riescono a guadagnare dove noi perdiamo, sic …)
Vorrei sapere come devo comportarmi per la vendita: se cioè decido io quando vendere, fissando lo stop-los al 10% e un take-profit che ritengo adeguato per il periodo di grande incertezza che viviamo (in base al saggio principio di guadagnare poco e poi pentirsi) oppure se mi avvisate voi tramite SMS, come ho visto fare lo scorso 14 maggio quando me ne sono arrivati 6 nel giro di un paio di ore.
===================================
la gestione della posizione è sempre la stessa, che venga seguita con gli SMS, che tecnicamente dovrebbero SEMPRE esserci salvo inconvenienti, spesso rinconducibili anche al lettore (svuotare la memoria dei cellulari, please). Stop loss iniziale ad una percentuale dall'entry price oppure sotto il minimo relativo precedente. Target con il 50% a una volta l'average true range dal prezzo di entrata. Una volta raggiunto il target con il 50% con il restante 50% si va con il trailing stop sul minimo generalmente della terza ultima barra
Vorrei inoltre un consiglio. Quando dietro vostro suggerimento faccio un ordine stop per l'acquisto di una azione a un certo prezzo (poniamo a ? 10,01), quale limite di prezzo devo mettere per l'acquisto effettivo quando scatta la condizione dello stop? Sono infatti molto restio a lasciare un ordine a mercato perché ho visto troppe volte scarti incredibili verso l'alto e verso il basso. E questo mi preoccupa ancora di più in un periodo di grande volatilità e leggo che i vostri clienti sono aumentati del 40%; nel farvi i miei complimenti per il vostro successo, mi viene anche il timore che un vostro consiglio, se seguito da molti investitori e su titolo di non ampio mercato, possa generare sbalzi di quotazioni come quelli che nel giro di due settimane ho visto interessare anche alcuni dei titolo da voi scelti. Sonno ben conscio che non sono certo i miei 5000 euro a spostare il mercato, ma insieme ad altri 100 vostri clienti questo potrebbe accadere e vorrei evitare di esserne coinvolto.
==================================
è un problema irrisolvibile: lei può comprare quando compriamo noi, oppure semplicemente entrare quando vuole lei, tanto i titoli sono sempre gli stessi e molto probabilmente rimarranno gli stessi. Tanto che spesso sono gli stessi lettori ad anticipare i buy. In situazioni come queste il valore aggiunto del Lombard è quello di trovare i titoli giusti, non quando entrare ed uscire, tanto sale tutto.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>