Siamo apparsi regolarmente su:

DOBBIAMO PENSARE AL PROSSIMO MOVIMENTO DI MEDIO PERIODO : VALE LA PENA QUINDI STUDIARE ATTENTAMENTE QUESTA SETTIMANA


Nuova discesa, nuovo aggiornamento. Il mercato SP aveva reagito alla Ellipse, ma come anticipato questo non garantiva la ripartenza del trend (vedi report precedente) : occorreva la tenuta del minimo e altre cose, che non sono successe.

Nel frattempo siamo arrivati al secondo target e quindi 'necesse' un Aggiornamento ulteriore.

Grafico per prima cosa:

 

Il mercato ha composto le condizioni minime per disegnare una -4 – e quindi è ora di monitorare il suo comportamento per una eventuale ripartenza del mercato.  In particolare si nota che :

- esiste una finestra temporale ideale per la chiusura del ribasso che termina durante  questa settimana.

- Siamo su di una MO, all'interno di un canale discendente, con una 4 appena tracciata, con un oscillatore 3-35 pù o meno a zero, con un PTI alto, e all'altezza di crocette ancora impostate positivamente. Ma ovviamente non basta, qualunque ribasso può passare attraverso l'illusione di una ripartenza. Occorre verificare la tenuta, osservare una ripartenza, monitorare l'attraversamento positivo di determinati valori ( vedi dopo), e assistere alla costruzione di una struttura impulsiva.

Ad esempio, notare che il sistema automatico di STOP sottolineerebbe un Reverse sopra a 1195, e che le ultime due barre sottolineano con il colore rosso il controllo dei ribassisti: occorrerà l'attraversamento positivo di questi valori per incominciare ad aggiungere mattoni all'ipotesi di ripresa.

Approfittiamo quindi di questa occasione per fare il punto anche della situazione settimanale :

 

 

Riassumendo, quindi : ci aspetteremmo la costruzione di un minimo durante questa settimana: se ciò avverrà dovremo studiare con molta attenzione la eventuale nuova struttura, allo scopo di evidenziare o meno potenzilità positive : nel primo caso, la ripartenza del mercato sottoforma impulsiva proietterebbe verso 1240; nel secondo caso, un rimbalzo incapace di disegnare un impulso darebbe cmq qualche giorno/settimana di tregua, ma poi il trend rialzista non diventerebbe così interessante.   Piuttosto la mancanza di reazione in settimana sui target indicati 1170/1165 – e quindi il proseguimento del ribasso verso e oltre venerdì prossimo richiederebbe di riconsiderare tutta la struttura, ma quest al momento non appare nè auspicabile, nè preferibile. Tuttavia lo terremo in considerazione giusto per non avere un solo scenario a disposizione. Per il momento l'operativtà è short, e si sta valutando se ribaltare. In settimana dovremmo avere la risposta. Buon Trading !

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!