Diversificare per quanto possibile


Credo che quasi tutti i lettori che sono abbonati alla rubrica sappiano quanto ritenga importante i concetti di diversificazione e gestione del rischio nel trading di borsa, il tema è stato affrontato spesso sia nei seminari sia nell'ultimo Videolive. Tutti pensano trovare il settaggio magico dell'oscillatore che ti faccia prevedere l'andamento di borsa quando i segreti (si fa per dire) di un'attività di successo di lunga durata sono altri.

La rubrica si è proposta fin dall'inizio lo scopo di dare uno scorcio, il più completo possibile di quella che è la mia operatività con l'ausilio dei software che inviano i segnali sul sito.

Lo scorcio è sempre parziale perché dare segnali sistematici significa che questi devono essere seguiti con costanza e disciplina per tutto il tempo dell'anno dagli gli abbonati che devono entrare ed uscire agli stessi prezzi, quindi i segnali devono essere impartiti:

  • su strumenti liquidi (quindi purtroppo niente titolini se non con qualche segnalazione senza indicazione di prezzi di acquisto e vendita)
  • con sufficiente anticipo
  • su time frame non troppo stretti
  • in intraday frequenza e numero dei segnali devono essere "umani" in quanto il trader deve poter per forza di cose poter seguire tutti gli ordini.
  • Qualche volta purtroppo l'esito dei trade è stato condizionati da problemi tecnici (e/o umani), da cui è difficile prescindere in questa attività. Molti dei software presenti sul mercato sono bacati e/o fallaci e ci si arrangia come si può selezionando il meglio esistente. Dopo aver aggirato però molti dei problemi delle piattaforme esistenti mancava un tassello, quello di una piattaforma di invio segnali che fosse in grado di supportare al meglio i segnali di codici sempre più complessi e quello di una nuova piattaforma di negoziazione che fosse in grado invece di supportare il trading . Entrambi i prodotti che sono costati tempo, soldi e fatica saranno utilizzati inizialmente per una clientela istituzionale ma vorrei poterli utilizzare anche per questa rubrica. Non sono in grado però di dare una scadenza, non vorrei alimentare troppe aspettative. Intanto dal primo marzo si affiancheranno più segnali su più strumenti finanziari come mini S&P, Smi, FT100, Sterlina, Franco Svizzero. Questo perché a seguito di un drawdown e in un periodo in cui la volatilità è bassa e quindi con pochi ordini sui soliti strumenti occorre una maggior diversificazione dei segnali sui futures per risollevarsi. I segnali intraday per ora rimarranno invece immutati se non per l'invio automatico delle email che si assocerà al solito check up date.

     

    (articolo di Sandro Mancini)

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

    Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com