La tabellina pubblicata in anteprima dal lombardreport all 'inizio dell 'aumento di capitale del CreVal mostra che ad una azione ex- negoziata a 7,87 euro dovrebbe corrispondere una CV con diritto a 0,548 pari a 111.
Riteniamo questa quotazione del diritto obbligazionario percio' chiaramente troppo elevata,se le azioni manterranno questa quotazione.
La CV puo' essere allettante solo ampiamente sotto 107.Il rendimento infatti è del 2,8% a 100.A 111 rende poco piu' del 2,4%.
Inoltre l'azione offre un rendimento superiore al 5% (riteniamo che il dividendo rimanga invariato anche il prossimo anno in quanto il numero delle azioni in circolazione con l' adc cresce soltanto del 12,5% )mentre la CV ,con un rendimento attorno al 2,4% ci fa percio' "perdere" un paio di punti percentuali abbondanti ogni anno . E dura tre anni,anche se rimborsata proquota ogni anno.
Inoltre il grande vantaggio che solitamente offrono le CV per la sicurezza dell 'investimento qui svanisce in quanto non pensiamo che l 'azione CreVal crolli sotto 7 euro tra 3 anni. Tutto è possibile ma….
Ricordiamo che non ce l 'ha prescritto il medico di acquistare le CV CreVal.Lo faremo,ed anche massicciamente,se le condizioni lo consiglieranno. E ricordiamo che l'aumento è ancora lungo e che i suddetti calcoli presuppongono il prezzo ODIERNO delle azioni.Percio',da arbitraggista,le cose andranno viste tra un mese….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)