Diego Pastorino, fondatore storico di SoldiOnLine, oggi consulente web e tra coloro che ha contribuito con il suo lavoro al successo, tra le altre iniziative, di ITF, è deceduto pochi minuti fa a Milano, all'Istituto Oncologico Europeo, dove era ricoverato da diverse settimane dopo essere stato colpito da un tumore maligno.
Diego aveva 55 anni ed una figlia di 8 ed è veramente troppo presto per andarsene.
Diego pur essendo malato da aprile scorso ha continuato a lavorare ad un nostro progetto imprenditoriale senza dire niente a nessuno e soprattutto senza dire niente a me. L'ho visto a maggio 2009 all'ITF ed era estremamente sereno. O forse io colpevolmente non ho capito il dramma che stava vivendo.
Non ho molte parole da spendere, soprattutto per raccontarvi chi fosse Diego Pastorino nel caso non lo sapeste. In questo settore di abbrutiti onestamente non c'era nessuno che leggesse l'Ariosto come noi leggiamo Milano Finanza. Ebbene Diego era soprattutto questo: un tecnico che lavorava nella finanza con la competenza di un professionista della Borsa (era stato a lungo dirigente di Epta sim prima di lanciarsi nell'avventura di SoldiOnLine) e il cuore di un umanista.
Ciao Diego, me l'hai fatta grossa ad andartene così. Ma forse hai avuto ragione tu: in casi come questi non c'è molto da dire.
Rimane solo l'esempio di chi davanti al dramma ha il coraggio e la serenità di fronteggiare la morte come un dettaglio senza farla pesare su chi gli sta attorno.