Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

"Di marcio vi è solo la assurda denominazione sociale".


Tra le societa' di nicchia Acqua Pia Marcia,fondata nel 1868,rappresenta una interessante oggetto di valutazione.

La compagnia,abbandonata la vecchia attività riportata nella denominazione sociale,opera ora nel settore immobiliare,turistico alberghiero e dei servizi aeroportuali.Presieduta da Francesco Caltagirone controlla  blasonati alberghi come l 'Excelsior di Catania,Villa Igea di Palermo ed il S.Domenico di Taormina. Fiore all 'occhiello è Molino Stucky in Venezia,sull 'Isola della Giudecca.

La societa' ha chiuso il primo trimestre con un interessante turnaround. L ' utile consolidato  è stato di 8,9 milioni di euro contro una perdita nello stesso periodo dell'anno precedente di 1,3 milioni.

La valutazione del titolo secondo il Presidente  è lapidaria: "fortemente sottovalutato in borsa". Caltagirone,in una intervista rilasciata qualche mese fa  ha infatti testualmente detto " solo gli alberghi valgono 5 volte la capitalizzazione di borsa".

La borsa ha dimenticato da tempo questo titolo.Le oscillazioni attorno a 0,25-028 euro  sono sempre limitate.Gli scambi scarsi.Pero',consederando che l'azione quotava tre anni fa attorno a 0,25 euro non si puo' non rimarcare che non ha tenuto conto del rialzo dei valori immobiliari avvenuto nel  triennio.

Questa volta percio' non tocca a noi  l 'onere della valutazione del titolo.Ci basta ricordare che Francesco Caltagirone,presidente, considera che" i soli alberghi valgano 5 volte di piu' dell'attuale capitalizzazione."

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!