Tra le societa' di nicchia Acqua Pia Marcia,fondata nel 1868,rappresenta una interessante oggetto di valutazione.
La compagnia,abbandonata la vecchia attività riportata nella denominazione sociale,opera ora nel settore immobiliare,turistico alberghiero e dei servizi aeroportuali.Presieduta da Francesco Caltagirone controlla blasonati alberghi come l 'Excelsior di Catania,Villa Igea di Palermo ed il S.Domenico di Taormina. Fiore all 'occhiello è Molino Stucky in Venezia,sull 'Isola della Giudecca.
La societa' ha chiuso il primo trimestre con un interessante turnaround. L ' utile consolidato è stato di 8,9 milioni di euro contro una perdita nello stesso periodo dell'anno precedente di 1,3 milioni.
La valutazione del titolo secondo il Presidente è lapidaria: "fortemente sottovalutato in borsa". Caltagirone,in una intervista rilasciata qualche mese fa ha infatti testualmente detto " solo gli alberghi valgono 5 volte la capitalizzazione di borsa".
La borsa ha dimenticato da tempo questo titolo.Le oscillazioni attorno a 0,25-028 euro sono sempre limitate.Gli scambi scarsi.Pero',consederando che l'azione quotava tre anni fa attorno a 0,25 euro non si puo' non rimarcare che non ha tenuto conto del rialzo dei valori immobiliari avvenuto nel triennio.
Questa volta percio' non tocca a noi l 'onere della valutazione del titolo.Ci basta ricordare che Francesco Caltagirone,presidente, considera che" i soli alberghi valgano 5 volte di piu' dell'attuale capitalizzazione."
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)