Circa sei mesi fa siamo stati baciati dalla fortuna consigliando di acquistare le azioni Acqua Marcia a 0,27 euro .Il nostro articolo era titolato"di marcio c'è solo l'assurda denominazione sociale".Ricordavamo che proprio il Presidente aveva comunicato in primavera a MF che il solo valore degli alberghi era multiplo dell'allora quotazione di borsa.
Dopo pochi mesi,vista la stracciata quotazione, i proprietari di Acqua Marcia hanno lanciato una OPA volontaria ad un ridicolo prezzo: 0,33 euro sulle 46.087.187 azioni in circolazione.E noi abbiamo consigliato caldamente di non aderire.
L'OPA volontaria si tenne tra il 9 novembre ed il 9 dicembre 2004.Alla fine soltanto pochi consegnarono le azioni. La societa' percio',detentrice ora del 92,64% deve percio' attendere il verdetto della Consob per lanciare l'OPA residuale.La Consob fissa tale cifra entro quattro mesi dalla consegna della documentazione.Ragionevolmente-essendo l'OPA volontaroia terminata il 9 dicembre- la documentazione è stata consegnata tra il 15 ed il 30 dicembre.Percio' la decisione della Consob è attesa tra poche settimane al massimo.
Quale sara' il prezzo fissato dalla Consob ? Come per Ericsson la Commissione valutera' i tre fattori-ponderandoli diversamente: valore patrimoniale ( e dovra' probabilmente tener conto del prezzo di 0,879 euro per azione fissato a suo tempo per la compravendita effettuata dai soci),prezzo OPA volontaria(0,33) e prezzo medio ponderato del titolo negli ultimi mesi.Quest'ultimo è salito da 0,34 a0,54 negli ultimi quattro mesi.
Se si utilizzasse i parametri di Ericsson le soddisfazioni non dovrebbero mancare. Per Ericsson il valore patrimoniale aveva influito per il 60%,,il prezzo della vecchia OPA per il 30% e la media dei prezzi per il 10%. E' facile calcolare ,come piacevole esercitazione,questo prezzo TEORICO sulla base dei suddetti dati.La cifra che viene fuori fa strabuzzare gli occhi. Ma la Consob utilizzera' gli stessi parametri ? li ponderera' nello stesso modo?e il prezzo di 0,879 "oggetto di specifica perizia nel rispetto delle applicabili norme lussemburghesi" verra ritenuto congruo dalla Consob ? Oppure modificato in quanto "trasferimento infragruppo"?Oppure aumentato in quanto dal 30 giugno 2003-data della perizia-i prezzi degli immobili non sono certo scesi in italia ?
Finora il prezzo della residuale è sempre stato superiore al massimo del 20%-25% rispetto al prezzo dell'OPA volontaria.Anche GNV è stata valutata il 20% in piu' proprio stamane.Non si è mai visto ,finora,un raddoppio rispetto al prezzo dell'OPA volontaria..
Qui pero' ci sono dati inoppugnabili,come la perizia giurata sul valore della societa' a 0,879 euro per azione.Vedremo il prezzo che sara' fissato dalla Consob .E tocchiamo ferro.La quotazione attuale gia' ci permette di brindare con champagne di marca.Ma ci rigiochiamo parte dello spettacolo utile teorico in quanto speriamo di stappare il Dom Perignon..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>