Della serie non ci credo ma ci guardo...


  

Confesso di avere poche certezze in borsa ma 2 di queste sono psicologia e prezzi,confermo quindi di essere particolarmente scettico sulle tecniche più o meno esoteriche applicate all'andamento dei mercati finanziari.Il noto matematico pisano Fibonacci e le sue serie numeriche fanno parte di questo calderone.Purtroppo devo ammettere di non riuscire a spiegare come fa il ritracciamento del 50% a prenderci così millimetricamente,non riesco… ma da qualche tempo lo stupore è sostituito dall'applicazione operativa.

Mi servo di questa tecnica non tanto per entrare sul mkt ma per uscire da un posizione:

-         in essere scappata ad uno stoploss/profit

-         in essere e aperta in reversal andando a cercare un rimbalzo controtrend

 

ed in presenza di movimenti particolarmente repentini e direzionali.

 

Nel primo caso ,dopo aver individuato un minimo/massimo  che ha tenuto ,mi calcolo il rintracciamento del movimento precedente e piazzo un ordine limite appena sotto il 50%.

Nel secondo caso valuto se il reversal è accompagnato da particolari pattern di prezzo/volume che mi indicano un'inversione strutturalmente più importante ,allora tendo ad assecondare il movimento con una gestione poco aggressiva del trade altrimenti liquido tutto appena sotto il livello fibonacci 50%.

L'ultimo esempio di conferma me l'ha dato banca antonveneta.

Lunedì 4 aprile entro long ,il trade incomincia ad andare nel verso giusto ed inizio a sfregarmi le mani come davanti ad un meringata al cioccolato.Giovedì 7 ntv chiude alla grande e decido di non uscire nonostante il giorno dopo parta per Forlì. Murphy è la terza certezza del mio trading in quanto mai avrei pensato al movimento dell'8 aprile quando ,in una giornata tutto sommata piuttosto scialba, il titolo apre da pazzi per chiudere da querela e non immagino le facce che posso aver fatto a Remo Mariani mentre ,lui sul palco del king of dax, mi passava di tanto in tanto i prezzi sempre più bassi di NTV!!! 26…25.90…25.80…25.70… 25.65…Remooooo, pietà!

Prendo la decisione di tenere duro,piazzare stop in pareggio e valutare a bocce ferme il da farsi anche perché il titolo è sotto opa e mal che vada i miei 25+0.45 di dividendo dovrei prenderli.

Luned' 11 l'apertura è ancora più bassa ma noto un certo fermento nel book nei pressi di 25,45(strano che sia proprio prezzo opa a 25+0.45 di dividendo),da qui in poi il titolo ,scrollatosi di dosso la speculazione spicciola, pare di nuovo accumulato parimenti alla settimana precente ,mi calcolo quindi il 50% di Fibonacci e… ….è tutto sul grafico.

 

La verde è l'entry ,la rossa sarebbe stata un'exit plausibile mancata e  la blu il retracement dove piazzare l'uscita.

 

p.s

Non sono uscito con tutta la posizione a 26.15/26.20 perché tra il dire il fare c'è di mezzo il mare soprattutto quando l'entità della posizione garantisce guadagni tentatori!

 

 

 

 

camon@email.it

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!