De forum discutendum


Cari lettori,

 

ho visto il thread il venerdì pomeriggio inoltrato quando il patatrac era già avvenuto ed ho aspettato a rispondere perché volevo che al di là delle comprensibili lagnanze si arrivasse al sodo del problema. Forma Elettronica lo esaudisce sotto il profilo tecnico (confermandosi tra i migliori nel trading meccanico in Italia, cosa ormai a me nota) e lasciandomi il facile compito di ultimarlo sotto il profilo economico. Ma andiamo per punti:

 

  • qualche sia stata la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti e non abbisogna di ulteriori approfondimenti. Essendo un giorno di festa in ufficio c'era una sola persona che seguiva i sistemi ed è scontato immaginare quello che è successo. E soprattutto perché la risposta è stata data in ritardo sul forum, o almeno poteva essere data anche alle 18:00 della stessa giornata ma ormai la frittata era fatta e tanto vale trasformare questo episodio in un momento di accrescimento aspettando che sul forum qualcuno arrivasse al sodo del problema. De facto Enrico Malverti c'entra nella vicenda come i cavoli a merenda e quindi Vi prego di non tirarlo in ballo.

  • Come sempre invito i lettori a leggersi i bilanci delle società che operano nel settore e perché no quello di LombardReport.com srl su https://telemaco.infocamere.it/ . Si tratta di una industria che ha margini di redditività assolutamente irrisori tranne che nei periodi di boom, che come i lettori sanno capitano 2 anni su 10. La trasmissione dei segnali intraday va ad incontrare una domanda asfittica e soprattutto che si rinnova continuamente. Al di là di uno zoccolo di aficionados (circa 200 abbonati) esiste un flusso continuo di abbonati che arrivano, provano, vanno via. Non tanto perché il sistema perda o guadagni, questo è brutto dirlo ma è l'ultimo dei problemi, quanto perché, in ordine di importanza, A) non riescono a sopportare i drawdown B) capiscono che diventare  ricchi in fretta non è vero su questo sito e trovano sempre qualcuno che li convince invece che sia vero e quindi vanno ad arruolarsi presso un altro fornitore  C) si rendono conto che con conti da 50.000 euro di capitale iniziale guadagnarsi il pane sui mercati è cosa seria. Perché scrivo questo ? Per sfatare la sensazione che con i 240 euro dell'abbonamento Malverti o Tomasini si ingrassino alle spalle dei malcapitati lettori. Niente di più falso. Io penso che LombardReport.com sia stata e continui ad essere una grande scuola di trading che ha prodotto speculatori  di elevatissima professionalità e su questo metro deve essere valutata, stoppata di più stoppata di meno.  Poi che in questo caso dobbiamo solo cospargerci il capo di cenere questo è evidente.

  • Più passa il tempo meno ho voglia di avviare nuovi sistemi meccanici in intraday che sono difficili da gestire. Ammesso che Tradestation 2000i è una tecnologia ormai superata, che è meglio il push che il pull ( o viceversa, non so), sta di fatto che il sistema meccanico intraday ha una valenza commerciale pressoché nulla a fronte di sistemi daily che sono più gestibili e quindi possono interessare un largo pubblico. La triste verità è che se fossimo un paese civile ed esistessero i managed futures account non si proporrebbe un servizio di segnali intraday ma una gestione intraday con sistemi futures. Cosa che invece in Italia è perlopiù impossibile fare se non in alcune forme molto limitative. Non a caso LombardReport.com negli ultimi  due anni si sta espandendo molto più rapidamente all'estero che in Italia proprio perché là trova un humus culturale propizio soprattutto tra gli istituzionali.

  • In considerazione del punto 3 la tentazione di lanciarsi, legittimamente e con tutti i crismi di legge, nella gestione di capitali è forte, almeno si evitano queste polemiche che, se anche scottano sulla pelle di chi le vive, noi compresi, nel lungo periodo odorano ormai di muffa perché sono sempre le stesse. Purtroppo di trader meccanici intraday in Italia ce ne sono una dozzina di cui la quasi totalità legge questo forum e questo report e quindi non costringetemi a fare nomi e cognomi. Poi ci sono tante persone che ci provano, per carità, con risultati alterni e per periodi discontinui. LombardReport.com con il suo zoccolo di 200 lettori è sempre rimasto un faro nel panorama dell'industria riuscendo ad amalgamare tutti gli interessi dei professionisti del settore.

  • In conclusione: la risposta non sarà un nuovo servizio intraday né una nuova tecnologia. Se risposta ci sarà, e se ci sarà sarà a breve, sarà o nella predilezione dei sistemi daily o nella direzione della gestione di capitali e non certo con un nuovo palliativo a livello intraday che non risolve niente, né i problemi tecnici del servizio, né le esigenze dei lettori, né l'aspetto economico di questa impresa.

  • Ma se mi permettete, sotto il profilo personale, iniziare a toccare direttamente i soldi degli altri mi dà una sensazione di fastidio che non vi so spiegare razionalmente. Chissà, c'è il caso che nel frattempo mi passi la voglia e di dare segnali intraday e di fare gestione. E vuoi mai vedere che questa non sia una soluzione migliore. Per me, ovviamente. E con il senno del poi, diranno i nostri detrattori, anche per i lettori.
  •  

    Cordiali saluti

     

    Emilio Tomasini

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

    Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini