Segnalo che Nicolay è stata opata dal consorzio Acea/ Impregilo nel 2000 a 2,85 euro
De Ferrari ord era stata opata NELLA STESSA OCCASIONE invece a 6,72 dagli stessi acquirenti
Sono passati poco piu' di cinque anni.Le due gestioni sono avvenute senza sussulti,né senza clamorose plusvalenze.
La prova,per ADF,è che la societa' è stata venduta a AMGA ad un prezzo lievemente inferiore a quello di acquisto e che la quotazione delle ordinarie continua a ruotare attorno a tali cifre ( 6,30/6,40 euro).
Nicolay percio' dovrebbe essere valutata,essendo una controllata di ADF gestita dalla stessa mano e con le stesse procedure contabili, attorno( o poco meno) del prezzo del 2000( 2,85 euro).
Eppure…la proposta di Amga valuta l'azione Nicolay stranamente MOLTO di piu': 1 ADF per 1,188 Nicolay. Nicolay dovrebbe valere secondo tale valutazione 5,30 euro circa
Ed infatti Nicolay,gia' stranamente cresciuta di oltre il 50% nel 2005-al contrario della controllante-,ha proseguito l'ascesa nel 2006. Qualcuno indubbiamente ha giocato con le carte segnate.
Come è possibile che la controllata-che fa la stessa attivita' con i medesimi prezzi di vendita dell'acqua -si sia impennata così tanto ? Erano forse degli incompetenti quelli che avevano opato Nicolay a 2,85 nel 2000 in contemporanea con l'OPA a 6,72 sulle De Ferrari ord ? Cosa ha trovato Nicolay nelle acque delo Scrivia da giustificare questa improvvisa sopravvalutazione rispetto alla controllante ?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)