Anche se quest'anno non ci sono state vere e proprie interruzioni per le ferie, e almeno nei punti salienti si è provveduto a segnalare punti di interesse, proviamo cmq a fare il punto come se ci fossimo assentati per un bel pezzo. Alcuni lettori mi scrivono chiedendo quali sono gli strumenti da usare in Advanced GET. Ne approfittiamo per dare qualche dritta.
GRAFICO DI LUNGO PERIODO
Per iniziare una analisi preferisco un grafico di lungo periodo, quindi un settimanale, che si ottiene chiedendo al programma il grafico perpetuo (anche detto continuo) digitando il nome del future, la scritta 1! e l'eventuale suffisso se si parla di un mercato non americano. Per esempio il contratto DAX perpetuo si chiama AX 1!-DT mentre quello mini SP 500 americano si scriverebbe ES #F.
==
Una volta ottenuto il grafico continuo di lungo periodo (vedi sopra) si cerca di inquadrare la tendenza ovvero il trend e questo si può fare con medie mobili, indicatori, trend line. Io preferisco i canali di volatilità autoadattativi che Advanced Get credo sia l'unico a fornire automatici, e da qualche anno uso anche l'indicatore Trender di Jan Arps perchè da test che abbiamo svolti su un lungo periodo (circa 40 anni) sembra dare risultati costanti.
Aggiungo MOB, ELLIPSE e ottengo un primo quadro, come questo. Dove si vede il punto di tangenza di Trender di Jan Arps quasi in coincidenza con il lato basso del canale di volatilità autoadattativo (Buy), la MOB che ha segnalato in anticipo l'eventuale punto di resistenza che al momento il mercato pare sentire.
Se il ribasso dovesse terminare anticipatamente ho inserito un livello oltre il Max precedente, mentre se tutto procedesse correttamente ho indicato l'attuale lato basso del canale anche questa volta in coincidenza del Trender di JAn Arps.
Fatto questo primo giro di orizzonte, in genere approfondisco con il conteggio e qualche indicatore. Ad esempio nel grafico medesimo si nota che :
il livello del rimbalzo ha già ragggiunto un punto critico (crocette rosse) e l'indicatore multi-oscillatore che non è di dotazione di Advanced GET ma che posso fornire gratuitamente a chiunque lo richieda per inserirlo nel proprio GET indica il limite di demarcazione tra ribassisti in controllo e rialzisti che prendono il sopravvento.
L'indicatore è anche in grado di fornire la scomposizione delle forze operanti sul mercato, dividendole in trader di breve periodo, di medio e lungo periodo, come in figura:
Quindi la situazione che avevamo durante le ferie era:
- presenza di MOB
- conteggio di 4 sul punto critico massimo
- oscillatore sul punto critico massimo
Ci trovavamo pertanto su un fronte belligerante con uno scontro imminente. Questo scontro era visto dai ribassisti come dover prendere una decisione se chiudere gli short o meno. Ricordo che l'oscillatore oltre il 140% di ritraccieamento indica che tutte le operazioni compiute dai ribassisti sarebbero state fuori del loro controllo. E dall'altro lato i rialzisti che cercavano di costringere i ribassisti a chiudersi.
Da qui lo scontro imminente. Dal punto di vista operativo una chiusura oltre la MOB avrebbe significato la prevalenza dei rialzisti, mentre una chiusura sotto MOB un punto di SELL a basso rischio. Basso rischio per lo stoploss vicino.
Se è chiaro questo (e se non lo è fatemelo sapere) si può passare oltre.
GRAFICO DI LAVORO O DI MEDIO PERIODO
Fatto tutto questo, almeno 1 volta a settimana, si può passare al grafico sottostante, che nel caso di chi opera daily sarà anche il grafico di lavoro, altrimenti per chi opera intraday, sarà solo lo zoom di quanto fatto prima.
Sul grafico daily avevamo:
non sto a dirvi come avevo ottenuto l'indicazione di 20 sedute di salita dal minimo almeno, fatto sta che ha fatto 20 sedute
Dopo queste 20 sedute c'è stato il ritracciamento che ELLIPSE ha preso in pieno, e successivamente la MOB in verde che vedete.
Quindi MOB settimanale e MOB giornaliera.
Un paio di tentativi giornalieri per chiudere la MOB (ricordate, i rialzisti che tentano lo squeeze dei ribassisti) e il mercato ha preso la sua strada.
Adesso:
aggiungete il canale autoadattativo di volatilità, e considerate la possibilità di un rimbalzo, dopodiche se questo non avviene o se non ha la forza di oltrepassare i massimi, notiamo che la prossima Ellipse si trova verso 5150
Quindi se il mercato sale, lo stop è sopra i massimi, se continua a scendere la prima fermata sarà a 5200 la seconda verso 4985. La durata di questa turbolenza dovrebbe essere proporzionale e quindi confrontabile con i 20 gg di salita. Quindi per capire nè 1-2gg, nè mesi.
Saluti
==