Il 15 luglio 2004 pubblicavamo un articolo dal chiaro titolo " Monrif,turnaround reddituale e rastrellamenti continui", cui rimandiamo ("settore archivio")gli amici che ci leggono.
Sono trascorsi quasi dodici mesi.Monrif è cresciuta da 0,70 a 1,30 euro
Cosa è successo ? In primo luogo l'azione di risanamento reddituale ha dato consistenti frutti. Poi nella compagine azionaria è entrato Tamburi,uno dei finanzieri piu' accorti e sagaci presenti sul mercato che ha rilevato il 7.818% del capitale.
Monrif continua ad essere controllata da Maria Luisa Monti Riffeser con il 58,172% .Un 7,899% del capitale è controllato da Andrea Riffeser
Dada nel frattempo ha consistentemente migliorato i risultati.
Il Poligrafico denuncia 2,5 milioni di lettori per le testate QN,Il Resto del Carlino,Il Giorno e La Nazione.Una cifra molto vicina ai lettori di Repubblica( 2,916 milioni) e del Corriere della Sera ( 2,899 milioni)
L'esperienza francese si è finalmente chiusa.
Il valore degli alberghi controllati tramite EGA-Emiliana Grandi Alberghi non puo' non avere incorporato il rialzo che ha coinvolto i valori immobiliari.
Si tratta dell'Hotel Hermitage e del Royal Garden Hotel siti a Milano e del Royal Carlton e dell'Hotel Internazionale di Bologna. Questi albergi ( a 4 /5 stelle) sono non solo gestiti ma posseduti da Monrif .Il Grand Hotel Brun di Milano ,in gestione, è delle Generali.
Il mercato pero' apprezza i "progetti di sviluppo" comunicati agli analisti il 7 aprile 2005.
La partecipata al 29% CAFI possiede un ampio terreno presso l'uscita del casello autostradale di Bologna Borgo Panigale ed ha richiesto la licenza edilizia per complessivi 80.000 mq per la costruzione di spazi commerciali,immobili residenziali,spazi ad uso terziario direzionale ed alberghiero e superfici ad uso sportivo e verde pubblico.
Inoltre tramite un'altra controllata Monrif intende costruire su un terreno prospiciente il palazzo direzionale sede della Poligrafici Editoriali un parcheggio a tre piani interrato di 19.500 mq,spazi commerciali a piano terra per 3.800 mq,un albergo con sale convegni e ristorante,al primo e secondo piano,di 6,400 mq.
La societa' ha testualmente comunicato che " gli immobili del gruppo alberghiero Monrif Hotel siti a Bologna e a Milano,dopo essere stati tutti e quattro completamente ristrutturati saranno oggetto di una operazione straordinaria in fase di pianificazione e studio".
Su questa operazioni si stanno appuntando gli occhi degli analisti e dei risparmiatori che attendono ulteriori notizie a tempo debito.
L'autore dell'articolo non è iscritto all'Ordine dei Giornalisti e potrebbe detenere azioni delle societa' analizzate.
Puo' essere percio' influenzato da tale situazione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)