Da lunedì iniziano a collaborare su LombardReport.com 3 nuovi trader che meritano di essere accolti nella famiglia Lombard.
Il primo è Giancarlo Dall'Aglio che non ha bisogno di presentazioni in quanto già collabora con il Top Trader Magazine da diverso tempo ed è assurto agli onori della cronaca per essersi piazzato secondo con un +42% nella sezione futures del Campionato Top Trader di Borsa 2007. Un passato nel mondo della spettacolo, napoletano, sposato con prole, utilizzatore di Advanced Get, è esperto di commodities e spread sulle commodities ed andrà ad occupare un settore particolarmente delicato del Lombard. Debbo dire che Giancarlo Dall'Aglio per correttezza è venuto all'ITF di Napoli armato di un ponderoso plico di contabili delle sue operazioni sulle commodities e quindi penso che la sua onestà intellettuale sia fuori discussione.
Il secondo trader è Paolo Serafini, scalper noto ma non come merita, anche lui classificatosi primo nella sezione futures del Top Trader 2003. Ho avuto modo di osservare Serafini fare trading durante 3 giornate e onestamente è spettacolare vederlo entrare ed uscire dal mercato con un tick di perdita per 10-20 volte di fila prima di inanellare l'operazione giusta. Tiene un corso di scalping molto interessante in cui insegna esattamente il contrario di quello che vado predicando io. Ha pubblicato recentemente su Experta un libro molto interessante, "The Scalper". Gestisce una sala di trading a Cavarzere con altri trader di razza e su di essa regna come un vassallo imperiale. Anche gli altri trader che lui ha incluso nel suo libro sono sicuramente personaggi di calibro, se non altro perché guadagnano con costanza. Come tutti gli scalper è personaggio … incostante … nelle attività che appunto non sono lo scalping e quindi dubito che possa continuare a scrivere sul Lombard da qui ad un anno. Ma siccome come trader vale quanto pesa diciamo che provare a farlo scrivere, magari solo qualche riga ogni qualche giorno, senza pretendere nulla di più, senza segnali precisi ma solo delle imbeccate, potrebbe essere una via percorribile. E molto utile per tutti. Speriamo che la voglia non gli passi doman l'altro.
Infine scriverà un articolo ogni lunedì postando la "relevée des comptes" ovvero la schermata delle posizioni in essere sulle opzioni azionarie USA il trader francese Romain Delacretaz, un personaggio che sicuramente merita di essere ascoltato e per il fatto di avere questo conto pilota che va mostrando a tutti e sicuramente perché, pur non essendo io un esperto di opzioni, applica e mostra strategie sulle opzioni di tipo "meccanico" non la solita minestra che viene proposta in Italia della serie "se pensare che l'azione A salga allora comprate la call". Se penso che l'azione salga posso tranquillamente comprare l'azione con leva. Lui invece spiega e trada in maniera molto selvaggia senza puntare sulla direzione del mercato e questo è un fattore innovativo in Italia. Ho poi sbirciato di nascosto sul suo conto di trading (non quello pilota) e quando vedo certe cifre penso sempre che se in Borsa sei molto ricco e stupido i mercati ti separano facilmente dal tuo denaro. E se lui continua a sedere su quei soldi vuol dire che tanto stupido non è.
Infine una osservazione: sulle FAQ di questo sito, FAQ che non legge nessuno, c'è scritto che il primo compito del direttore di questo sito è selezionare i trader migliori. Compito arduo, che comporta un dispendio di tempo mostruoso, e di cui spesso il lettore, concentrato sul BUY e sul SELL, non si rende conto.
Beh semplicemente volevo dirvi che si fa una fatica bestia a trovare trader capaci e a convincerci a scrivere sul Lombard. E che dare buy e sell è sicuramente fatica minore.
In bocca al lupo a tutti e buon lavoro.