La situazione tecnica del mercato è esemplificata da una mia posizione personale sull'SP500: sono dentro da 10 giorni e la posizione va in utile di 500 dollari e quindi va in perdita di 500 dollari ma non colpisce né il target né lo stop loss. Oscilla in maniera pazzoide all'interno di un canale che fa saltare i nervi anche al nipote di Matusalemme. E se mi prendessero lo stop loss sarebbe una liberazione.
Per diversi mesi mi sono limitato a scrivere che non c'era niente da scrivere e che il mercato raggiunto il massimo relativo precedente sarebbe tornato al minimo relativo precedente. E qualche lettore, peraltro poco avvezzo ai mercati, se l'è presa male. Ora manco posso fare questa previsione stupida perché i prezzi hanno smesso persino di oscillare, ora stanno FERMI: una barra ricopre l'altra e via andare.
Guardate questo grafico e ditemi che c'è da dire:
Se però consideriamo il breadth di mercato vediamo come soprattutto all'estero i segnali di buy sono ormai una valanga, segno che i mercati probabilisticamente dovrebbe più salire che scendere, ma poi lo sappiamo alla fine della fiera.
Direi che il nostro mini portafoglio italiano sia rispettabilissimo, per i tempi e i modi che ci propinano i mercati.
Aspettiamo: dicono che i mercati siano il 30% tendenza e il 70% congestione, ma visti così sembrano il 100% congestione.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>