La sospensione delle negoziazioni su Alitalia giovedì ci ha spiazzato in quanto la voce del prezzo di emissione delle azioni attorno a 1 euro(poi deliberato a 0,80 euro)rendeva eccezionale l'operazione per le CV. Infatti su tali valori la CV avrebbe TEORICAMENTE staccato un diritto di una trentina di punti.Se il diritto dell'azione dovesse essere di 4 euro quello delle CV secondo noi deve essere di 0,03333. Percio',se non ci sbagliamo, 37.000 euro di CV dovrebbero staccare 100.000 diritti.37.000 euro (CV a 100)-13.000(incassato)…sarebbe clamoroso. Ma naturalmente questa e' teoria.In verita' una valanga di diritti è pronta domani ad inondare il mercato. Basta pero' che il diritto quoti 0,04-0,06 (e cioè meno del 50% di quanto teoricamente dovrebbe valere) per chiudere l'operazione in utile per chi l'abbia impostata negli scorsi mesi.Ricordiamo che tutto il pubblico degli investitori è stato preso in giro.Poche settimane fa la stampa ha pubblicato le ritrosie di Deutsche Bank a garantire l'aumento se il prezzo di emissione delle azioni fosse stato fissato come si vociferava con uno sconto di solo il 15%.Tutti percio' si sono ben guardati dall'intervenire sulla CV(con l'azione a 6,50) in quanto il diritto era praticamente nullo.Ma qualcuno forse negli alti luoghi sapeva,dicono le malelingue in quanto la CV stranamente saliva da 94 a 98…..infatti all'improvviso salta fuori un prezzo di 0,80 euro.E chi giocava a carte sicure si porta a casa un ricco bottino.
Per IFIS il diritto per la sottoscrizione di azioni + warrant rimane ancorato al valore teorico che ho calcolato.
La mia tabellina mostra che con diritto a 1,80 l'azione+w è valutata 15 euro e l'azione singola 10,60 euro. Siamo percio' PERFETTAMENTE in linea con la parita' teorica. Per il momento percio' non c'è spazio per arbitraggi.
La CV ha dato le prevedibili soddisfazioni staccando un diritto poi gia' recuperato per il 30%.Ora quota attorno a 106/107.Ricordate che è CV a 12,50.Ma ha diritto a 1,1 azioni.Con la quotazione dell'azione attorno a 10,60/10,70 il premio percio' non è spaventosamente alto in quanto compreso tra 15% e 18%.Tutto questo in quanto il rendimento della CV è molto elevato. in quanto supera il 4% immediato alle attuali quotazioni.
Ancora una volta le CV non tradiscono le aspettative. Per fortuna la stampa non se ne accorge.Parla SOLTANTO di crack di Alitalia (azione)che perde il 10% come azione e dimentica(perché non lo sanno) che la CV Alitalia ha gia' guadagnato il 10% e che lunedì stacchera' quel succoso diritto. Meglio così.I lettori del lombardreport.com tra,VAS CV Creval CV, BPER CV, PIN CV ,Azimut CV negli ultimi anni hanno fatto ottimi investimenti tra i prestiti convertibili.Speriamo che pochi si accorgano di questo segmento del mercato.Non avremo concorrenza…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)