Siamo apparsi regolarmente su:

CRUDE OIL: cerchiamo di cavalcare il crollo


Il Crude Oil va contro quella stagionalità che è tipica: congestione fino ad aprile / maggio quando le raffinerie iniziano ad aumentare la produzione di gasoline per venire incontro alla maggiore domanda di benzina della stagione estiva. Il Crude Oil infatti viene raffinato il Gasoline (Benzina) and in Heating Oil (petrolio da riscaldamento), entrambi i prodotti sono coperti da un futures. Poi, terminata la richiesta di Gasoline per le ferie estive negli USA, ecco che da luglio fino ad ottobre di nuovo la produzione decolla ulteriormente perché le raffinerie cercano di anticipare la richiesta che proviene per il riscaldamento durante l'inverno ed i prezzi conoscono stagionalmente un massimo nel mese di ottobre. A questo punto, lontano l'estate e soprattutto ormai stabilite le scorte ed i consumi per l'inverno, ecco che i prezzi del Crude Oil crollano fino a tornare verso il fondo del movimento stagionale che di solito viene segnato tra dicembre e febbraio, mesi tipi per la congestione orizzontale.

 

Se guardate il grafico del Crude Oil con che spinta ha rotto i minimi della congestione capirete che le speranze di una prosecuzione secca del ribasso ci sono tutte. Ci auguriamo quindi di non essere stoppati durante il pull back che al momento di scirvere questo articolo è già in corso.

 

Il Corn ha fermato il suo movimento ribassista in prossimità di quel livello di 355 – 360 che sembra essere il perno del carry over di questa stagione, per cui non appena i prezzi scadenza marzo o ulteriori arrivano a quel punto subito gli hedgers entrano in campo comprando a piene mani. Speriamo continui così. Il movimento di crescita è lento, abbiamo comprato a metà della congestione e quindi non possiamo lamentarci. Ma i santi della stagionalità su questa commodity ci aiutano.

 

Il Silver lo aspettato al rialzo ed invece mi ha preso di contropiede. L'uncino ribassista c'è tutto ma siccome il trend non è ben definito a livello weekly e soprattutto mi aspetto un recupero veloce delle quotazioni questo giro passo la mano. I lettori più coraggiosi possono shortarlo ma siccome io non lo faccio poi non chiedetemi niente.

 

Sull'azionario sembra che il ribasso non vada molto lontano e mi aspetto tra oggi e domani un rimbalzo consistente delle quotazioni. Molti titoli del nostro portafoglio iniziano a mostrare degli interessanti rendimenti.

 

Entro mezzogiorno ulteriore aggiornamento per le azioni.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini