Tutto come previsto.Anzi molto meglio del previsto.
La conversione del 30% del prestito convertibile Credito Valtellinese,trattato a 130 un mese fa,è avvenuto a 6,977 per azione.Il prezzo di carico (130×6.977) era pari a 9,07 euro.
Le azioni sono vendibili da lunedì scorso.Da quando cioè quotano ex-dividendo. La quotazione dell'azione è superiore a 10 euro.Una pacchia in quanto su questa prima quota del prestito si è veramente incassato in un mese il 10% di profitto.
Naturalmente gli amici del lombard hanno guadagnato molto di piu' avendo le convertibili in portafoglio a 108.Qui il guadagno del primo 30% è percio' stellare in meno di un anno.
Ora il ricavato per la vendita delle azioni è gia' sul conto. Si puo' utilizzarlo ricomperando un analogo controvalore di convertibili-che testardamente quotano sempre sotto la parità-oppure sfruttarlo per altre operazioni.
Se pero' le azioni del CreVal dovessero scendere-con immediate conseguenze sulle CV- saremmo pronti a ricomperarle.In pratica siamo in una botte di ferro.Se le CV saliranno oltre la parità venderemo il 70%,se scenderanno le ricompreremo
Una cosa è certa: nel prosismo mese di marzo siamo pronti a riconsigliare questo splendido giochetto.Teniamocelo pero' per noi soli senza sbandierarlo troppo…..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)