Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

COSTRUZIONE DI UNA SERIE DI IPOTESI DI LAVORO


 

 I mercati azionari in questi giorni hanno fatto registrare nuovi massimi relativi e dal momento che ci troviamo all'interno della finestra temporale indicata – prevista tra il 25 e il 30 gennaio – sarà opportuno procedere su più ipotesi di lavoro.

Se osserviamo i diversi grafici settimanali possiamo notare infatti solamente la persistenza del trend rialzista all'interno dei propri canali di volatilità

 

Sarà pertanto a livello DAILY che dovremo trovare gli elementi per generare almeno due diverse ipotesi di lavoro, in caso il mercato da qui inverta o continui il suo trend.  E per farlo dovremo servirci della funzione LOCALIZE ELLIOTT del conteggio di Elliott in modo da forzare il programma a elaborare una struttura a partire da punti specifici, in corrispondenza delle più importanti correzioni registrate. In altre parole, dovremo simulare la presenza di una 5 di 5 di 5, ovvero lo spettro di coloro che operano sulle inversioni, ma che a noi serve per stabilire il necessario CAMBIO DI GRADO. 

Lo scopo è quello di distinguere tra la fine di una onda 3  e la presenza di una onda 5.  Ovvero, distillando il senso della teoria di Elliott, tra la fase centrale di un trend (rialzista) e la fase terminale di quest'ultimo.

Per far questo useremo l'OSCILLATORE, o meglio il nuovo MULTIOSCILLATORE che permette di vedere simultineamente o separatamente le diverse frequenze

Il Multioscillatore è disponibile per tutti gli utenti eSignal/ADVANCED GET che ne facessero richiesta. Per fare richiesta è sufficiente scrivere un e-mail al mio indirizzo: mdelcorona@inwind.it . Sarò felice di spedirlo. Il Multioscillatore è ovviamente gratuito.

Una delle funzioni utili dell'Oscillatore (e del Multioscillatore) è quello dello studio delle linee di BREAKOUT ( in nero all'interno dell'Oscillatore) : la persistenza dell'istogramma al di sopra della linea di break-out in genere è associata alla presenza della fase centrale del trend.

La migliore versatilità del Multioscillatore rispetto all'Oscillatore tradizionale è quella di permettere la visione globale delle diverse forze in gioco, in modo da individuare con maggiore chiarezza e tempestività il controllo del mercato.  In questo caso, relativo al mercato SP FUTURE DAILY si nota il ritorno a zero (e quindi la presa di profitto) della comunità 5/35 ( in blu) e di quella 5/17 (in rosso) mentre i 10/70 hanno registrato solo una prima correzione attorno ad Agosto 2003. 

Una volta disposti tutti i LOCALIZE sui diversi punti del grafico corrispondenti ad una correzione segnalata dall'Oscillatore (ritorno a zero dell'istogramma) è possibile costruire lo schema dei diversi comportamenti del mercato, e su questa base, impostare la propria analisi.

NOTA BENE I diversi livelli ottenibili si riferiscono ai Max relativi attuali: nuovi Max eventualmente futuri richiederanno un nuovo procedimento di calcolo.

Ottenuti i diversi livello di ritracciamento attesi in caso i MASSIMI segnati in questi giorni non dovesse essere superati si può stabilire il cambio di grado, e di conseguenza l'analisi attesa.

SP FUTURE

Come abbiamo anticipato già nel Report Precedente, lo SP presenta a livello WEEKLY un livello di resistenza indicativa in area 1156/1170 e esiste una finestra temporale ideale tra il 25 e il 30 gennaio (centrata 27/28 Gennaio).  Il Massimo attuale è stato 1155 il 26 Gennaio.

Eventuali correzioni non in grado di raggiungere l'area 1114/1112 e quindi indicativamente 1110 (mai dimenticarsi di essere elastici) verranno interpretate come non completamento della struttura rialzista e quindi richiedenti nuovi massimi.

E questo indipendentemente dalla finestra temporale.

Correzioni al di sotto di 1110 attenderanno un possibile Cambio di Grado e sposteranno l'attesa per 1090.

Al di sotto di 1090 è lecito pensare ad un ampio periodo di correzione.

Mancate correzioni successive al periodo 30 Gennaio dovranno essere interpretate come Continuazione del Trend in corso con obiettivo di Medio/Lungo Periodo attorno a 1250 ca ( dipendente dalla scadenza, se MARZO O GIUGNO o successive).

ALTRI MERCATI (DAX- EUROSTOXX – FIB30)

Ho preferito illustrare le diverse IPOTESi DI LAVORO presenti per il mercato SP FUTURE e la metodologia di ottenimento dal momento che, in presenza di una coincidenza di Prezzo e di Tempo, è sempre bene essere preparati. Sopratutto:

- non innamorarsi di una idea

- individuare i diversi livelli critici o chiave

- stabilire un piano

- adeguarsi ad esso

 

DAX FUTURE

il dax ha generato un MAX a 4190 in data 27 Gennaio.

 

EURO STOXX 50 FUTURE

L'Euro Stoxx 50 ha generato un Massimo a 2921 in data 27 Gennaio.

 

FIB 30

Il FIB 30 ha generato un Massimo a 28365 in data 27 Gennaio.  Questo mercato presenta due supporti a 28000 area e 27700.  Al di sotto di quest'ultimo si può pensare ad un CAMBIO DI GRADO e ad un periodo maggiormente prolungato di correzione.

 

EURO DOLLARO CASH

L'EURO sta prolungando il suo periodo di riflessione dopo che il Massimo del BOX DI GANN è stato sentito.  Si nota la XTL REVERSAL (barra in rosso) occorsa il 19 Gennaio.  A questo punto l'EURO può prolungare la sua correzione in forma ABC con attesa di C al ribassoper 1.2250 ca oppure può innescare una costruzione in WEDGE capace di prolungare la sua tendenza rialzista nel tempo ma sopratutto con una formazione di brevi Massimi relativi, tra cui si segnala 1.2850 e 1.3040. Per intendersi ABCDE di cui A,C,E al rialzo e B,D in breve e inaspettato ribasso.

 

Si nota cmq come le ELLIPSE su questo mercato – EURO DOLLARO CASH – abbiamo preso tutti, ma proprio tutti i movimenti. Al di là della mera operatività questo significa che il mercato è tecnico e rialzista in maniera ideale.

 

T-NOTE FUTURE

Continua la saga di questo mercato: ormai il grafico è costellato di note ed informazioni, di MOB ed ELLIPSE che stanno tracciando puntualmente la tecnicità del movimento: recentemente l'ultima MOB in termini di tempo ha fermato il rialzo di questo mercato, ma altrettanto recentemente l'ELLIPSE ne ha segnalato la ripresa.  La perdita del minimo dell'ELLIPSE può portarlo ancora verso 113.  Se non fossi stato abbastanza chiaro, il mercato è tecnico e laterale almeno per ora. Questo, come si vede, non è necessariamente sinonimo di avaro di soddisfazioni, come mi auguro qualche lettore abbia potuto notare.

 

INDICE CRB

Ogni tanto segnalo l'INDICE CRB delle materie prime, con valenza settimanale, che ha realizzato una barra negativa appena al di sopra della sua MOB.

 

 

ARGENTO FUTURE

Senza parole, se mai ce ne fosse bisogno.

 

ORO FUTURE

Anche in questo caso senza parole, vedere se rompe il canale.

 

PETROLIO FUTURE

Sine infamia sine laude.

(*) si deve l'introduzione del concetto a GIUSEPPE BARON.

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!