Siamo apparsi regolarmente su:

COSA RESTA ALLA FINE DELLA SERATA


 

Oggi perlomeno ci siamo sbizzarriti con un paio di trades non male, e ci siamo anche divertiti con una serie ampia di aggiornamenti.  L'intento è quello di fornire in tempo reale – ma perchè il ricordo diventa più vivo, e la spiegazione più semplice – i mezzi perchè i lettori, da un lato comprendano il "modo di ragionare" del software di analisi, dall'altro abbiano armi sempre più affilate per operare autonomamente e al contempo avere gli strumenti per valutare criticamente quanto eventualmente proposta in questa Rubrica.

 

Oggi cmq è andata bene, e ne siamo contenti.  Il passo successivo è di vedere alla fine della giornata cosa resta sul campo :

 

- il grafico DAILY è quello che meglio si presta, corroborato da quello intraday. Sul DAILY abbiamo un conteggio di 5 con PTI basso, inferiore a 35.  Quindi ipotesi di doppio minimo o 5 tronca. Che da sola non basta.  Il Multioscillatore è in divergenza su due frame su tre (non illustrato, ma disponibile per chi ne faccia richiesta). Che da solo non basta. Per questo ho messo un canale automatico che individua una resistenza a 6675 chniusura giornaliera, e un trailing stopl automatico che dice lo stesso valore. Tale valore è anche la 4 di grado inferiore, che quindi, se si ha una ipotesi di rialzo – dovrebbe venire superata.  Infine metto anche una Ellipse, che però è lontana, per un ulteriore controllo delle resistenze.

 

Perchè anche il grafico intraday a corroborare ?   Perchè se il range intraday è stato violato al ribasso, indicando un movimento (finale?) di impulso, occorrerebbe che la giornata terminasse quantomeno nel range 0 se non in quello superiore per ipotizzare una inversione "corposa".

 

 

Infine è utile avere a disposizione un MARKET PROFILE per valutare i precedenti supporti rotti e da recuperare. Per questo, sperando di fare cosa gradita, metto a disposizione tutto il range degli ultimi giorni. Per dare più spazio possibile (per esigenze di risoluzione del sito) metto sia senza volumi che con volumi:

 

 

 

Oggi è stata una buona giornata, ma come i più "anziani" tra voi sapranno, non sarà sempre così: l'importante è esserci nelle fasi impulsive, e cercare di perdere il meno possibile in quelle correttive.  Il programma cmq cerca sempre di fornire gli strumenti per cavarsela in ogni circostanza, e possiamo dire che almeno oggi, o anche oggi, ha fatto il suo dovere.

 

Infine un parrticolare per i più smaliziati, ma a mio avviso parecchio utile : quando si ha un trend prevalente (poniamo al rialzo) e i prezzi vanno sul trailing stop (freccia rossa) ma NON chiudono sotto è un segnale forte di ripartenza utile per piramidare posizione con stoploss il minimo

 

Buon trading!

 

PS ! Ricordo lunedì il seminario di Enrico Malverti, penso imperdibile !

 

Buon Trading !

 

===

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!