Due anni fa avevamo inserito le convertibili emesse dalla Banca Pop Puglia Basilicata,tasso 3,10% nel portafoglio delle CV del lombardreport.com,dominato massicciamente dalle BPER 4% 2008-successivamente-anche dalle Creval CV 2,8%
La stessa Banca Pop Puglia Basilicata ora emette un secondo prestito .Pubblichiamo in anteprima sulla stampa finanziaria i relativi dettagli.Aspettiamo la ricezione del bilancio sociale per esprimere un giudizio definitivo.
Il nuovo prestito CV sara' collocato dal 3 al 10 giugno in opzione agli azionisti ed ai possessori di obbligazioni CV 3,10%.
Durata 5 anni.
Prezzo di emissione alla pari
Rimborso 1° ottobre 2010
cedole semestrali pagabili 1° aprile e 1° ottobre
Conversione dal 1° ottobre 2007 nella misura di 4 azioni dal valore nominale di 2,58 euro ogni 13 obbligazioni di pari valore. Praticamente si cambia a 8,33 euro mentre l'azione passa ora di mano tra 7,60 e 8,40 euro.
Vi è la facolta' del rimborso anticipato trascorsi 18 mesi dall'emissione.Pagamento 1° ottobre.
Classamento dell'inoptato a favore-oltre che dei soci che chiedano la prelazione-anche di nuovi investitori.
La banca Popolare Puglia Basilicata pubblica una tabella che mostra come questo prestito offra un rendimento,con scadenza 1° ottobre 2010 del 2,669% annuale mentre il BTP 15 gennaio 2010 3% offre un rendimento del 2,625%.
Aggiungiamo noi che il rendimento non tiene conto della possibile convertibilita',la caratteristica piu' importante dell'oobbligazione emessa. Negli ultimi quattro anni ad esempio la quotazione del titolo è salita da meno di 6 euro a oltre 8 euro. La banca sta aprendo agenzie e filiali nel Veneto ed in Lombardia ove prima era presente solo a Milano.
PS CHIEDO VENIA- nell'articolo "una splendida settimana" riportavo che il prezzo di conversione della CV 2008 4% -il maggiore invetsimento nel portafoglio del lombardreport.com-è di 34 euro.La fretta fa fare brutte figure.E' ovvio che la conversione avviene a 32 euro (come scritto in decine di articoli su quest'argomento in 18 mesi) e che a 34 si converte invece l'emissione 2005 4%(che tra l'altro è ancora a sconto)
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>