Durante alcune manifestazioni a cui ho partecipato in passato ho spesso posto in risalto l'importanza di controllare attentamente e frequentemente gli estratti conto delle banche.
Ora spesso vedevo le facce stupite della gente quando spiegavo che io dalle 6,30 alle 7 di tutte le mattine sono solito controllare i saldi dei miei estratti conto.
Sentite un po' cosa mi è capitato ieri martedì 5 dicembre.
Premessa doverosa è che lunedì 4 dicembre tutti i saldi dei miei conti erano perfetti.
Ieri mattina inizio il mio solito controllo e dopo poco mi accorgo che su uno dei miei conti trading mancano quasi 10000?. Avendo fatto su quel conto lunedì ben 41 eseguiti inizio a spuntare operazione per operazione fino a che trovo un addebito senza contropartita nel portafoglio dell'importo che mi mancava. Alle 7,30 ho iniziato a spedire e-mail di protesta senza ricevere alcuna risposta, salvo poi, verso le 10, vedermi caricati in portafoglio 1250 diritti Snai come se io avessi da venerdì 1250 azioni Snai che non ho mai avuto in portafoglio. A quel punto inizio a telefonare per chiarire l'accaduto e mi viene spiegato che a sentir loro io avrei in portafoglio 1250 Snai da venerdì (da parte mia mai viste in portafoglio!) a causa di un ordine che a me risultava cancellato e che invece sempre secondo loro era stato eseguito.
A prescindere dal fatto che Snai è sotto aumento di capitale e che in quel momento avrei dovuto sopportare una perdita di circa 800?, ho fatto presente che io volevo semplicemente che fosse stornato l'acquisto (visto che non era stato tempestivamente evidenziato) e che naturalmente mi fossero tolti i diritti. Devo dire che questa volta la banca mia interlocutrice ha accettato di buon grado la mia richiesta e, dando dimostrazione di grande correttezza e serietà, ha preso in carico lei i titoli.
Cosa sarebbe successo se non mi fossi accorto di niente o me ne fossi accorto anche solo una settimana più tardi?
Morale della favola: se fate trading non dimenticate di controllare attentamente i vostri estratti conto e più fate operazioni più spesso è meglio che controlliate…
rm@remomariani.com