In termini militari esistono due azioni tattiche che vale la pena ricordare: la prima è il contatto, ovvero quanto una unità entra in contatto visivo con il nemico, ne studia le mosse, e può quindi predisporre azioni difensive o offensive. Il nemico esce dall'ignoto, si materializza, ne viene valutata la consistenza e la pericolosità. Da quel momento in poi è possibile in ogni minuto il confronto. Il fissaggio invece si ha quando una unità militare arriva non più in contatto visivo con il nemico ma a portata di tiro delle armi di dotazione, nel caso della fanteria a 300 metri. Il solo fatto che vi sia la possibilità di colpire il nemico lo costringe a limitare la possibilità di movimento, a proteggersi o con il terreno (appigli tattici) oppure a predisporre opere difensive (buche individuali, trincee, etc). Il fine del fissaggio è quello di inchiodare il nemico al terreno.
Ebbene Eurex con il suo sbarco in Italia ha appunto operato una azione di fissaggio con Borsa Italiana. Sembrava che dovesse cadere il mondo ma non è successo niente, dicono molti traders. L'Italy Titans 30 rimane un Signor nessuno. Vero, verissimo. Ma compare sugli screen delle sim, tutti sanno che esiste anche se non lo tradano. Fissaggio, dicevamo. Borsa Italiana sa che è arrivato il nemico, non solo questo si è appalesato ma anche è arrivato in zona di tiro. Occorre quindi predisporre le opportune azioni difensive, leggi alleanza con Euronext. E da alcune indiscrezioni pervenuteci sembra che i dirigenti di Borsa Italiana stiano facendo frettolosamente la spola con Londra, tanto che è facile incontrarli sui voli Milano – Londra. Si persegue in tutta fretta oggi quell'accordo con Euronext che purtroppo doveva essere stato fatto molti anni or sono. La Borsa Italiana è un vaso di coccio tra i vasi di ferro. Molti credono che Eurex abbia già sferrato l'assalto, che è la parte ultima dell'attacco, quella, per intenderci, che è a stretto contatto con il nemico, baionetta e bombe a mano.
Ed invece l'attacco, con la sua parte finale che è l'assalto, l'Eurex lo deve ancora sferrare. Ora Eurex sta combattendo contro CME e CBOT e non ha risorse per sferrarlo in Italia e si limita a fissare Borsa Italiana. Ma quando verrà il giorno dell'attacco Borsa Italiana sa che sarà devastante, e se non si corre ai ripari saranno spazzati via. Vediamo quello che è successo in fatti negli USA, dove Eurex US ha semplicemente deciso di tagliare le fee richieste agli intermediari passando alla fantastica cifra di 5 cents mentre i concorrenti, ovvero le Borse Usa, continuano a taglieggiare i loro clienti con 30 cents. Avete capito, cari lettori ? E' come comprare il latte in un angolo della piazza a 30 cents al libro mentre sull'altro lato della piazza lo vendono a 5 cents.
Quando verrà l'assalto mi dite voi che fine farà Borsa Italiana se non fa in fretta a trovare partner oltreoceano ? Sarà sventrata, triturata, maciullata.
Contatto, fissaggio, attacco, assalto. Meditate, meditate, signori della Borsa Italiana.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>