Un lettore chiede lumi circa l'attività di conteggio del software Advanced GET. Bene, visto che abbiamo una situazione attuale interessante, approfittiamo per un approfondimento e un piccolo gioco.
Prendiamo un mercato qualsiasi, in un time frame qualsiasi, in tempo reale.
Il mercato, dopo aver sviluppato le sue cinque onde in alto, si è arrestato su di una MOB in data 28 giugno. Di lì è sceso per altrettante cinque onde. Ora …
Il programma mostra una possibile onda 5 e una MOB. Come ci si deve comportare ? Alcune considerazioni:
- il fatto che il programmi mostri la presenza di onda 5 non dice che essa sia terminata.
- per essere considerata terminata occorre : una divergenza positiva, e il fatto che il trend possa dirsi interrotto. Si può usare il canale di volatilità, un 6/4, una trend line, o qualunque altro misuratore di trend si usi comunemente.
- Principio Fondamentale : è la struttura che comanda. Se la struttura non è completa, il movimento non sarà pronto per invertire.
La teoria ci dice che alla fine di una onda 5 il mercato è pronto per invertire e che il primo target standard è il ritorno sulla 4 di grado precedente. Cioè la 4 col cerchietto in blu.
Ma, mentre per la parte operativa le regole sono facili perchè chiaramente dettagliate, per la parte di analisi che spesso sottintende al lavoro preparatorio per il trading, si possono avere maggiori dettagli.
- Sul grafico abbiamo cinque onde potenziali in discesa; non sappiamo se l'ultima, quella che va dalla piccola 4 alla 5 è realmente finita. Per saperlo occorre monitorare un eventuale rimbalzo:
se il rimbalzo è incapace di oltrepassare il BOX in ROSSO il movimento può non essere finito
se il rimbalzo è incapace di oltrepassare la prima retta in rosso dal basso, il movimento può non essere finito
se il rimbalzo è capace di oltrepassare tale retta, abbiamo due considerazioni accessorie:
- il movimento può avere la capacità di andare verso il suo target naturale (seconda retta )
- sopratutto si può avere il tempo per considerare la struttura : una nuova struttura non a cinque onde ci dirà che in generale il movimento ribasssista non può dirsi concluso e necessità di almeno un nuovo minimo, una nuova struttura a cinque onde o potenziale tale, ci dirà che almeno per il momento esiste la possibilità di aver visto un bottom di periodo.
Resto a disposizione per chiarimenti e vi auguro buon trading ! A proposito, chi riconosce che mercato è questo ?
In regalo una intrigante formula per Advanced GET a chi sa riconoscere questo mercato e il time frame, scrivendo a mdelcorona@inwind.it
===
mdc