I tre futures che si aggiungeranno alla lista sono:
FT100
MiniS&P
Sterlina
Saranno seguiti con lo stesso identico trading system (che io uso su questi strumenti da un anno) basato su di un unico pattern che seguo anche su Smi, Mini Nasdaq e Mini Russell, Sterlina e franco svizzero.
- Il trading system a differenza di altri si caratterizza per:
- operare nella direzione prevalente di lungo termine (esempio si futures azionari da mesi opera solo long)
- opera sui ritracciamenti e pertanto si integra con i sistemi intraday che spesso shortano su finestre temporali più brevi
- non ha uno stop loss fisso, ma dipende solo dalla volatilità
sul mini S&P in casi di crolli del mercato anzichè uscire con uno stop protettivo piramida un secondo lotto quando si avvicina il punto di stop loss (quindi si valuti bene l'impatto emotivo di questo tipo di segnale su cui volutamente riporto l'ultimo trade oltre alle equity curve).
EQUITY FT100:
Report MINI S&P:
EQUITY MINI S&P:
Ultimo Trade Mini S&P:
Report sterlina:
Equity sterlina:
Si osservi l'indicatore plot stop (in rosso) che indica l'ampiezza dello stop loss. In fasi di esplosione di volatilità il rischio aumenta esponenzialmente. Il trading system date queste peculiarità regolarizza l'equity di portafoglio ma per evitare stoppate drammatiche va utilizzato con una bassa leva quindi sottopesato rispetto agli altri sistemi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>