Commodity Report del 29 Dicembre 2010
Un altro anno volge al termine
Clima decisamente festivo questa settimana sui mercati. Gli operatori stanno limitando al minimo gli scambi in attesa del nuovo anno. Il focus della settimana di Natale è stato dettato, tanto per cambiare, dalla Cina, che ha annunciato un aumento di un quarto di punto dei tassi. Un po' di reazione si è vista solo lunedì mattina, ma possiamo dire che la mossa era già quasi completamente scontata dal mercato.
In questi giorni fioccano le previsioni per il 2011 ad opera dei vari guru di turno, io, come sa chi mi segue da tempo, evito sempre di sbilanciarmi per il lungo periodo ma la sensazione è che a Gennaio i rialzisti incalliti, possano essere presi in contropiede da una bella correzione delle Borse, e da consistenti prese di profitto sulle commodities che hanno corso di più nel secondo semestre di quest'anno.
Metalli
Il Gold è poco sopra 1400 $ l'oncia e il range di oscillazione potrebbe spostarsi ancora un po' verso l'alto nel primo trimestre del 2011. Tutte le correzioni importanti probabilmente sono da comprare.
L'Argento intanto continua a sovraperformare e pare pronto per un altro allungo. Attenzione però, come ho già avuto modo di spiegare in altre occasioni, in caso di storno violento delle Borse, ci sono fortissime probabilità di vedere anche un crollo dei prezzi dei metalli.
Energy
Il Petrolio è sopra i 90 $, l'aumento della domanda cinese sta prevalendo rispetto ai fondamentali dell'economia Usa ancora deboli e alle scorte che restano piuttosto ampie. Il trend è lateral rialzista. Bene gli spread stagionali Benzina Vs Gasolio, adatti a chi ha un'alta propensione al rischio.
Il Gas continua a dare il tormento ai dententori di Etc o futures poiché si prosegue nella parte bassa del range in essere da ormai due mesi. A questo punto la mia idea è che questa sia una grande accumulazione, in vista di una partenza al rialzo almeno verso quota 5 $. Il problema è il quando e il tempo gioca a sfavore su questo strumento che ha un contango piuttosto elevato.
Grani
Soia in forte rialzo questa settimana, ma queste sono a mio parere ottime occasioni per i venditori di opzioni Call. Anche il Grano è risalito a quota 800, sui massimi. Il focus adesso è sul raccolto argentino e sul meteo che anche in quelle zone quest'anno sta dando preoccupazioni ai coltivatori. Da monitorare sempre lo spread Wheat / Corn, se si tornasse in area 200 si potrebbe riconsiderare un ingresso a favore di Corn.
Soft
Questo è il settore dove i fondi e le banche d'affari stanno pompando liquidità. Per il Caffè si preannucia un primo semestre con prezzi ancora elevati, ricordo infatti che il 2011 è un anno ?off?, per il ciclo biennale del Caffè e le attese sono per un produzione in diminuzione rispetto al 2010. Lo Zucchero ha rotto i precendenti massimi ed è a record trentennali di prezzo, ben oltre i 34 cts. Il succo d'Arancia risente dei timori per il raccolto della Florida, stretto nella morsa del gelo che sta colpendo tutta la costa est degli Usa. Il Cotone ha rotto i precendenti massimi relativi, spinto ancora una volta dagli acquisti cinesi ma ricordo che per sostenere questi prezzi, ogni cinese dovrebbe comprare due magliette anziché una. Questi eccessi possono rappresentare una grande occasione di guadagno se sfruttati a dovere. A tal proposito vi invito a visitare la pagina introduttiva del servizio di segnali operativi ad alto valore aggiunto del lombardreport.com cliccando qui
Il prossimo appuntamento con il Commodity report è per il 2011 che mi auguro possa essere ricco di soddisfazioni per tutti i lettori.
Il Primo Videolibro sulle Materie Prime. Corso base
Per tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle Materie Prime e vogliono imparare i concetti base del trading sulla Commodities, segnalo che è disponibile il mio primo videolibro, una bella occasione sia per chi si avvicina per la prima volta a questi mercati, sia per chi li conosce già e ha voglia di approfondire, comodamente seduto davanti al pc.
Visiona in modo totalmente gratuito il trailer scaricando il software free: Clicca qui
Per informazioni e approfondimenti:
giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it
http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp
Anche su Facebook: Giancarlo Dall'Aglio
Disclaimer
Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.