Commodity Report del 27 Ottobre 2010
flash edition
Conto alla rovescia
L'attesa per il QE 2 è ormai febbrile, il mercato, come l'eroinomane, è impaziente di avere una nuova dose di droga anche perché il pusher (la Fed), ha promesso una dose che avrà effetti spettacolari e duraturi. Le previsioni e i report su modalità ed importi della nuova iniezione di liquidità si sprecano in questi giorni e il dibattito verte anche sull'entità attualmente già scontata dalle quotazioni. Per fortuna ormai manca poco, giovedì prossimo avremo alle spalle le elezioni di medio termine Usa (2 novembre) e la riunione del Fomc (3 novembre) e il focus si sposterà sulla successiva mossa.
Le posizioni long degli speculatori intanto sono sempre più ingenti, in molti casi i record assoluti vengono battuti settimana dopo settimana e su alcune commodities, diventa pericolosissimo star dentro al rialzo, perché quando si deciderà di prendere profitto e inizieranno a scattare le prime stop loss automatiche di chi arriva secondo o terzo a premere il bottone ?sell?, i ribassi saranno velocissimi. Sono giorni ad esempio che guardo il Cotone salire verticalmente a livelli di prezzo tali per cui inevitabilmente a breve la domanda diminuirà e perfino la voracissima Cina smetterà di comprare. Qui un'idea operativa è acquistare put out of the money a lungo termine, non è il mio metodo, ma in questo momento la vendita di Call è decisamente troppo rischiosa e non ci sono strike abbastanza lontani al rialzo.
Sui grani, a breve, potremmo vedere una nuova accelerazione dello spread Corn / Wheat a favore di Corn; il settore energy resta ancora in laterale, il Gas è ancora impostato malissimo, con fondamentali deboli ma il rimbalzone, forse è pronto. Su Oro e Argento c'è un momento di riflessione e su entrambi mi aspetto prezzi più bassi, in concomitanza con un rally del dollaro (target 80 ? 84 di dollar index). Sulle carni ci sono alcune occasioni in calendar spread, soprattutto per i lean hogs puntando sull'allargamento del contango.
Di questo e di altro potremo discutere dal vivo nei prossimi giorni. Ecco il programma dei miei seminari gratuiti:
28 Ottobre Milano TOL EXPO' - Stand We Trade ? ore 15.30
Materie Prime: quali i temi più interessanti per la chiusura del 2010 e come cavalcarli
29 Ottobre Milano TOL EXPO' ? Stand We Trade ? ore 13.30
Trading: aspetti tecnici e psicologici. La scelta del metodo di trading. Adattarsi ai continui cambiamenti dei mercati.
29 Ottobre Milano TOL EXPO' ? Stand Traderlink ? ore 15.30
Commodities e opzioni: portafogli validi in ogni condizione di mercato.
12 Novembre Roma Visconti Palace Hotel ? a cura di Unicredit group
Un'intera giornata dedicata agli investimenti di successo attraverso strumenti finanziari evoluti.
I posti sono limitati e occorre prenotare:
Per informazioni e approfondimenti:
giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it
http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp
Disclaimer
Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.