Commodity Report del 25 Agosto 2010
Ancora trading range
I dati macro stanno evidenziando, in questa fase, tutta l'inconsistenza della tanto sbandierata ripresa economica, tanto da far parlare di rischio di ?double dip?. Le Borse correggono, il dollaro recupera terreno contro le principali valute in un ritorno dell'avversione al rischio, ma gli acquisti convergono sempre più verso lo Yen, il cui trend rialzista sono dell'idea che continuerà ancora.
La superbolla sull'obbligazionario continua ad impazzare ed il Bund ne è l'emblema, con rendimenti vicinissimi al 2%. In Usa il differenziale tra il 30 anni e il 10 anni si è impennato fortemente nelle ultime settimane e può essere un'idea tenere sotto controllo questo spread, per provare a cavalcare il movimento contrario al primo segnale di inversione.
Energy
Nell'utimo report scrivevo ?sempre trading range, con il Petrolio nella parte alta della congestione sopra gli 80 $, trainato dalle borse e da qualche tensione geopolitica. Resto dell'idea che difficilmente si andrà oltre gli 85 $ al barile sul Crude e che quando scemerà l'effetto driving season negli Usa e l'effetto stagione degli uragani, il prezzo tenderà a scendere verso i 70 $ dal momento che le scorte restano ampie e la domanda non cresce.? Sono passate due settimane ed effettivamente siamo ormai a ridosso dei 70 $. Per ora non cambia la mia visione sul Crude, che penso resterà in congestione per le prossime settimane. Questo del Petrolio, come quello di tante altre commodities in questa fase, è il movimento ideale per i venditori di opzioni.
Il Gas risente di una stagione degli uragani al momento in una fase di stanca, andando a fare nuovi minimi. Siamo a ridosso di 4 $, soglia psicologica importante, ma non invalicabile al ribasso.
Metalli
Il movimento del Gold continua ad essere caratterizzato dal suo ruolo di bene rifugio in questa fase, ma sappiamo che possono esserci liquidazioni importanti ed improvvise se le borse dovessero continuare la fase di debolezza. Per ora il trend sembra essere solido, con primi obiettivi in area 1250-60. Per il Silver, trading range tra 17 e 19.5 $. La salita del Rame delle ultime settimane invece, avvenuta a dispetto delle cattive notizie sul fronte macro, mi fa pensare che potrebbe essere alla porte uno storno consistente.
Grani
In correzione, Soia su tutti, dal momento che ogni giorno di Agosto che passa, significa più certezze sull'entità dei raccolti e sulla resa per acro degli stessi. Nel mirino il Corn, che potrebbe avere ancora slanci rialzisti, soprattutto relativamente al raccolto 2011-2012. Volatilità ancora garantita.
Soft
Nel report flash di lunedì scrivevo: ?Caffè a nuovi massimi a dispetto del raccolto brasiliano record (occasione per vendere Call molto out of the money)?. Ieri il Caffè, è stato venduto a piene mani dai fondi che hanno iniziato a prendere profitto dopo i lauti guadagni degli ultimi 3 mesi ed è andato giù di 15 punti.
Da monitorare il Cacao su cui presto potremmo assistere ad un nuovo impulso rialzista. Bullish anche lo Zucchero, da acquistare sulle correzioni.
World Cocoa Market Estimates (in million metric tons)
Year endingSeptember 30,
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
Net Production
3.03
2.84
2.85
3.15
3.52
3.35
3.75
3.41
3.68e
3.56e
3.56e
Grindings
2.96
3.07